Quando si parla di arredamento, non è raro avere difficoltà a riempire lo spazio sopra il camino. Ecco come renderlo unico e originale.
Nonostante ciò che si potrebbe pensare, arredare una casa non è affatto facile. Per farlo in maniera impeccabile, infatti, non basta seguire il proprio gusto personale, ma è anzi necessario prestare attenziona a tantissime cose: dall’abbinamento dei colori ai pezzi d’arredamento da inserire qua e là nell’ambiente domestico. Tutto deve sposarsi alla perfezione e, al contempo, avere personalità: solo così si può ottenere un’abitazione personalizzata e dallo stile unico e inconfondibile.
Tuttavia, è innegabile che all’interno di una casa ci siano angoli più facili da arredare di altri, e se c’è un’area che non si sa mai come predisporre, quella è sicuramente rappresentata dallo spazio sopra il camino. Troppo piena; troppo vuota; troppo colorata o troppo cupa, tale superficie sembra essere destinata a un arredamento raffazzonato e improvvisato. Ma chi dice che esista una vera e propria regola? In realtà, non esistono scelte giuste o scelte sbagliate a riguardo, ma pochi e semplici consigli che possono rendere estremamente più facile la nostra scelta su come riempire la zona della casa in questione.
Nove idee per arredare lo spazio sopra il camino
Quasi tutti sogniamo di avere un bel camino nel salotto di casa, e riuscire a realizzare questo desiderio vuol dire anche avere la volontà di valorizzarlo al meglio. Una delle ipotesi per farlo potrebbe essere quella di optare per il posizionamento di un grande specchio sulla superficie soprastante a esso, in modo da donare anche più profondità alla stanza. In alternativa, si può scegliere di utilizzare lo spazio sopra il camino per esporre delle opere d’arte.
Se si vuole far risaltare il camino, ma al contempo rimanere rimanere su uno stile minimal, possiamo anche decidere di modificare la parete stessa tramite l’utilizzo di cornici in gesso, ad esempio. In questi casi, è consigliabile utilizzare per l’area interessata il medesimo colore del resto della stanza. E a proposito di colori, perché non giocare con essi per mettere in risalto il nostro camino? In questo caso, si può decidere non solo di realizzare dei contrasti netti senza, però, discostarsi dalle colorazioni del resto della casa, ma anche optare per dei dettagli colorati che fanno la differenza.
Se sopra il camino è posizionato un piano d’appoggio, esso può essere utilizzato anche come spazio per raccogliere fotografie e piccoli oggetti che desideriamo esporre. Nel caso in cui, invece, il camino fosse inutilizzato, dei vasi di piante e fiori possono fare la differenza. Come precedentemente accennato, queste sono solamente alcune idee su come arredare lo spazio sopra il camino, ma ciò non toglie che la personalizzazione di esso deve avvenire nel modo che più ci aggrada. E infine, non è detto che tale area della casa debba essere per forza riempita. In fondo, il camino è il camino, ed è perfettamente in grado di valorizzarsi da solo.