Lo shabby chic torna di moda ma in chiave moderna: come ricrearlo in casa per ambienti raffinati ed eleganti

Divenuto obsoleto per anni, lo stile shabby chic torna di moda. Viene così reinterpretato in chiave moderna.

La moda indica le tendenze del momento e, talvolta, ripropone vecchi elementi, accessori e stili di arredamento. Il shabby chic, ad esempio, è stato quasi completamente oscurato dal minimal, dal design e dal cosiddetto quiet luxury. Torna ora a dominare i cataloghi di arredamento online, poiché reinterpretato in chiave moderna. Otterrete così degli ambienti eleganti e raffinati, senza cadere nell’antiquato. Un rischio, questo, per chiunque si avvicini all’acquisto di elementi notoriamente vintage.

Shabby Chic torna di moda, i consigli degli interior designer

Uno stile molto sottovalutato, in grado di conferire carattere e personalità a qualsiasi appartamento. Lo shabby chic è tornato di moda ed è possibile riadattarlo in chiave moderna, in modo tale da costruire un ambiente di classe, senza cedere ad un mobilio obsoleto. È sufficiente selezionare accuratamente colori e oggetti di design. In primo luogo, facendo riferimento appunto alle tonalità, i trend del momento indicano un predominanza dei colori chiari e pastello: verde menta, celeste, rosa confetto e panna.

Due location in stile shabby chic
Shabby Chic torna di moda, i consigli degli interior designer – foto: canva – designmag.it

Poniamo ad esempio di dover scegliere un divano: una forma classica, in colorazione bordeaux o cuoio, risulterà antiquata; il medesimo modello, color panna oppure verde menta, rappresenterà il perfetto connubio tra antico e moderno, passato e presente. Da questo si evince quanto la semplice selezione della vernice per le pareti e le tonalità degli elementi di arredo contribuisca a costruire un luogo armonioso e raffinato allo stesso tempo.

Dopodiché, lo shabby chic implica l’acquisto di alcuni elementi imprescindibili: libreria in legno, tavolo da pranzo in stile classico/artigianale ed ovviamente oggettistica antica rivalutata. Con questo intendiamo, ad esempio, specchi antichi, soprammobili vintage, sedie d’epoca e cuscini dalle fantasie semplici ed eleganti. Per reinterpretare questi elementi in chiave moderna, è sufficiente alternarli a dettagli minimal ed ovviamente di design.

Esempio: una libreria shabby chic bianca, arricchita con lampade moderne sui toni del celeste o del verde menta; un divano classico sui toni del celeste e cuscini minimal squadrati, possibilmente bianchi; una cucina in stile, abbinata a delle sedie più semplici e meno rifinite. Giocando con gli stili, creerete un ambiente originale – considerando la moda del momento, improntata sul less is more – avvolgente e soprattutto accogliente. Richiama, in un certo senso, al grazioso e fiabesco cottage nel quale vive il personaggio interpretato da Kate Winslet in L’amore non va in vacanza.

Gestione cookie