Lo facevano i nostri antenati e a quanto pare funziona ancora: niente più cimici sul bucato

Grazie a un metodo utilizzato con successo dai nostri antenati potremo liberarci dall’annoso problema delle cimici sul bucato. 

Come si suol dire, dal tempo degli antichi Romani ne è passata di acqua sotto i ponti. Anche loro però dovevano fare i conti col problema delle cimici, questi insetti che hanno la deprecabile abitudine di “autoinvitarsi” nelle nostre case e non disdegnano di intrufolarsi perfino nel  bucato.

I nostri antenati – come le nostre nonne del resto – sapevano però come sfruttare le opportunità messe a disposizione dalla natura per liberarsi da scocciature come le cimici. Sì, perché bisogna sapere che nell’Antica Roma, dove pure ci si curava non poco dell’igiene pubblica e di quella privata, questo problema era molto sentito: le infestazioni di cimici erano praticamente all’ordine del giorno.

Anche per i ricchi e i nobili una casa piena di cimici era qualcosa di normale. I Romani perciò avevano escogitato un metodo per tenere a debita distanza dalle loro abitazioni sgraditi ospiti come le cimici verdi, fastidiose non soltanto per il cattivo odore col quale ci impestano la casa. Vediamo allora come allontanare questi insetti che amano “popolare” la nostra biancheria. 

Mai più cimici sul bucato grazie al rimedio dei nostri antenati

Le classiche cimici verdi non rappresentano un pericolo particolare per la salute umana: a fare problema è soprattutto il loro odore (per nulla piacevole). Come fare per evitare di ritrovarcele tra i capi della biancheria? Come sempre, la cosa migliore da fare è giocare d’anticipo. Si tratta, in altre parole, di fare prevenzione. 

Casalinga triste cimici sul bucato
Mai più cimici sul bucato grazie al rimedio dei nostri antenati – designmag.it

Come detto anche gli antichi Romani dovevano combattere le intrusioni delle cimici. Quali metodi adottavano per combattere questi particolari “invasori”? Creavano sostanzialmente delle barriere naturali in grado di mettere in fuga gli insetti. Come? Usando i vapori aromatici come repellenti naturali.

L’aroma di alcune piante risulta insopportabile alle cimici (ma anche a scarafaggi, ragni, mosche). Ad esempio l’odore del basilico è particolarmente sgradito agli insetti. Ci basterà metterne qualche pianta in balcone o sul davanzale. Ma non c’è solo il basilico: anche l’aglio è decisamente detestato dalle cimici.

Quanto al bucato, non sarà male usare il tea tree oil quando laviamo i panni in lavatrice. Aggiungendolo al detersivo profumeremo i capi. Per le cimici invece quello del tea tree oil sarà un odore nauseabondo che le terrà lontane dai nostri panni. In questo modo andremo a creare una barriera olfattiva molto efficace che impedirà agli insetti di appoggiarsi sulla nostra biancheria.

Gestione cookie