Lo+facciamo+tutti%2C+ma+%C3%A8+davvero+una+buona+idea+asciugare+i+vestiti+sui+termosifoni%3F+La+verit%C3%A0
designmagit
/articolo/lo-facciamo-tutti-ma-e-davvero-una-buona-idea-asciugare-i-vestiti-sui-termosifoni-la-verita/197795/amp/
Pulizia casa

Lo facciamo tutti, ma è davvero una buona idea asciugare i vestiti sui termosifoni? La verità

Asciugare i vestiti sui termosifoni, perché potrebbe essere rischioso: un errore molto frequente in inverno. 

L’inverno è una stagione magica per tanti versi, basti pensare all’atmosfera natalizia che ci accompagna da novembre a gennaio. Anche gli amanti dei mesi più freddi, però, non possono negare un aspetto decisamente fastidioso dell’inverno: la difficoltà nell’asciugare il bucato. Chi può contare sull’asciugatrice riesce a risolvere in gran parte il problema, ma per tutti gli altri, in alcuni giorni, è davvero complicato ottenere vestiti completamente asciutti.

Soprattutto nelle giornate più umide e piovose, riporre i panni all’esterno può sembrare una cattiva idea e quindi si tende a posizionarli all’interno, in particolare nei pressi dei riscaldamenti. C’è anche chi, per velocizzare l’asciugatura, poggia i vestiti direttamente sul termosifone, ma è davvero una mossa giusta? Seppur molto diffusa, quella di asciugare il bucato sui termosifoni è un’abitudine che nasconde diverse insidie. Ecco perché dovresti smettere di farlo.

Perché non dovresti mettere i vestiti ad asciugare sui termosifoni: un’abitudine sbagliata

Asciugare i panni in inverno, alcune volte, rappresenta una vera e propria sfida. La pioggia incessante e l’alta umidità sono i nemici numero uno del bucato e, per questo motivo, in molti preferiscono asciugare i vestiti direttamente in casa. Nello specifico, posizionandoli proprio sul termosifone, a contatto diretto con una potente fonte di calore. Una soluzione che potrebbe sembrare senza dubbio efficace e rapida, ma che nasconde diverse controindicazioni. 

Perché non dovresti mettere i vestiti ad asciugare sui termosifoni: un’abitudine sbagliata (Designmag.it)

In primo luogo, gli abiti non permettono ai radiatori di diffondere al meglio il calore nelle stanze, che resta la funzione principale del riscaldamento. In secondo luogo, l’umidità sprigionata dai vestiti bagnati può spostarsi facilmente nell’ambiente interno, favorendo la formazione di muffe nelle pareti e creando potenziali problemi respiratori ai soggetti più delicati, ma non è tutto. L’umidità prolungata può causare danni alla superficie del radiatore stesso, sulla quale potrebbe formarsi della ruggine, che intaccherebbe non poco l’efficienza dei riscaldamenti.

Infine, attenzione ai vostri abiti poiché poggiare un capo direttamente sul termosifone può danneggiarlo: a contatto col calore, le fibre più delicate possono scolorirsi o deformarsi. Sfruttare il calore dei riscaldamenti, però, può essere una buona idea, purché sia fatto nel modo corretto. Il consiglio è quello di stendere gli abiti su uno stendibiancheria, da posizionare vicino al termosifone, ma non troppo. Tra lo stendino e il radiatore è bene che ci siano circa 40 cm, per garantire il giusto funzionamento e non rischiare di rovinare i capi. Ultimo consiglio per tenere lontani i cattivi odori: posiziona i capi ben distanti l’uno dall’altro, consentendo il passaggio dell’aria.

Angela Robustelli

Published by
Angela Robustelli