oto | Ikea
La nuova collezione Ikea in edizione limitata ha ispirazioni mediorientali affascinanti che si fondo alla perfezione con le linee del colosso svedese. Si chiama Ljuvare ed è stata realizzata da Paulina Machado di Ikea insieme alla libanese Nada Debs. Le due designer hanno creato una serie di accessori che uniscono due mondi molto lontani in maniera fluida e originale.
Colori caldi e motivi geometrici riportano direttamente alle atmosfere del deserto, in un mix inaspettato tra contemporaneo e tradizionale, tra Oriente e Occidente. L’ispirazione è da Le mille e una notte riportata in un contesto moderno, dove il decoro deve avere un ruolo centrale ma non eccessivo, dove il dettaglio anche di piatti e ciotole non può essere trascurato, dove i cuscini sappiano dare personalità alla zona giorno.
Foto | Ikea
La deliziosa, come suggerisce il nome in svedese, Ljuvare pone molta attenzione alla luce: la lanterna e il portacandele è uno sfizio per la sala e per la zona notte, per illuminare e donare calore all’ambiente. Nada Debs ha portato l’estetica del suo Libano in oggetti di gusto molto versatili, capaci di adattarsi anche in contesti dallo stile opposto a quello etnico, risultando un dettaglio di spicco diverso.
La ciotola con coperchio può essere utilizzata sia per servire cibarie che come elegante soprammobile: il suo design è versatile ma riconoscibile. Stesso discorso per i cuscini, perfetti in ogni stanza.
[didascalia fornitore=”altrop”]Foto | Ikea
Passando più tempo a casa abbiamo imparato l’importanza del saperla rendere un nido perfetto nonché l’immenso piacere di godersela. Ogni dettaglio funzionale o decorativo deve soddisfare il nostro occhio e la nostra comodità: un vera e propria coccola fatta di gesti quotidiani.
Ecco perché la collezione in edizione limitata Ljuvare è imperdibile: perché dona alla casa un’atmosfera magica fatta di particolari che richiamano le antiche tradizioni e rendono la casa più personale.
Foto | Ikea