Arredare un open space non è sempre facile, soprattutto quando bisogna dividere gli spazi in maniera funzionale, ma c’è una soluzione perfetta!
Nelle case moderne l’open space è una soluzione adottata sempre più spesso, soprattutto nella zona giorno o living. Questo approccio permette infatti di abbattere tutte le barriere architettoniche presenti tra uno spazio che un tempo si considerava “di servizio”, cioè la cucina, e lo spazio considerato “di rappresentanza” perché destinato all’accoglienza degli ospiti.
Dal momento che oggi è il padrone di casa a cucinare e servire gli ospiti, e non più il suo personale di servizio, creare un ambiente unico in cucia è essenziale. In questo modo anche chi prepara il pasto non si sente isolato e non finisce per passare da solo gran parte del tempo di una serata.
A volte però creare una divisione degli spazi, soprattutto in un ambiente molto piccolo, non è facile. Di solito ci si affida a divani, librerie o altri mobili utilizzati per delimitare gli spazi senza ingombrare la vista con l’erezione di un muro. In alcuni casi però è possibile creare una vera e propria isola multifunzionale che sia in grado di rispondere alle esigenze di chi vive i singoli ambienti senza necessariamente ingombrarli o delimitarli.
L’isola multifunzionale: l’idea perfetta per un living
Quando si pensa a un’isola nella zona giorno si immagina di solito un banco di lavoro da sistemare di fronte ai fornelli, ma non è sempre così. Si potrebbe infatti decidere di realizzare un mobile molto alto costituito da moduli strutturati in maniera da accorpare mobili destinati a funzioni differenti. Questo mobile sarà posto al centro della stanza in maniera che i vari ambienti si sviluppino intorno ad esso sfociando l’uno nell’altro senza alcun ostacolo architettonico.
In questa soluzione si può vedere come in corrispondenza del soggiorno l’isola accolga una libreria con varie mensole in grado di svolgere anche la funzione di piano d’appoggio e svuota tasche per chi è appena entrato in casa. Accanto alla libreria c’è un mobile guardaroba in cui sistemare i cappotti, quindi dal lato della cucina una dispensa per sistemare i vini e le provviste. Un ultimo piccolo scomparto chiuso e dotato di ripiani funge da mobile per sistemare servizi di piatti, bicchieri o utensili che occorre tenere a portata di mano.