L’isola della cucina diventa protagonista: le idee di tendenza per decorarla

In cucina l’isola cattura completamente l’attenzione: esistono diversi modi per sfruttarla dandole ancora più stile con l’arredo giusto. 

Al momento di rinnovare o arredare una cucina, in molti scelgono di optare per la presenza dell’isola. Un elemento molto particolare che si pone al centro dell’ambiente, catturando completamente l’attenzione. Si tratta di un vero e proprio blocco fisso che può avere svariate funzioni, composto generalmente da una base con vani contenitori ed una superficie.

C’è chi ne fa un punto d’appoggio durante le preparazioni culinarie, ma c’è anche chi la usa quotidianamente come tavola da pranzo per praticità. In quest’ultimo caso, sarà facile vederla circondata da sedute e sgabelli, che permettono di accomodarsi attorno ad essa. Si tratta di un arredo autonomo dunque, che rimane ben visibile in quest’area specifica della casa, ma che tuttavia rischia di restare inutilizzato per gran parte della giornata.

Con la sua struttura imponente non passa di certo inosservata ed è proprio per questo che è importante pensare al modo giusto per trasformarla in un elemento decorativo. Il suo piano può essere abbellito seguendo delle semplici ispirazioni, che porteranno una ventata di novità in casa aggiungendo un tocco di eleganza e spazzando via la monotonia.

Come arredare l’isola della cucina: le ispirazioni di stile

Se è vero che in casa i più piccoli dettagli fanno la differenza, non ci si potrà dimenticare dell’isola in cucina. É il luogo attorno al quale tutti si ritroveranno a passare e sul quale cadrà inevitabilmente l’occhio. Gli esperti di design hanno individuato alcune idee molto semplici per trasformarla. Una di queste è l’ispirazione naturale.

isola cucina piante
Come arredare l’isola della cucina: le ispirazioni – designmag.it

Piccoli oggetti e accessori in bambù e vimini potranno comparire sul suo piano, come un vaso o cestini contenenti piante verdi. Una scelta ideale per un ambiente chiaro e arioso che diventa così ancora più “cozy”. Sempre in ambito natura, un’idea alternativa può essere utilizzare frutta ed ortaggi di stagione per decorare. Disposti in un unico grande contenitore o in più panieri distinti, daranno colore e vivacità ad ogni cucina.

Per chi ama le atmosfere più rilassanti nella propria dimora, anche l’isola potrà contribuire. Diventerà la superficie perfetta su cui appoggiare inebrianti candele profumate e piccoli vasi in vetro con fiori veri, che daranno una nota speciale all’ambiente in attesa del pranzo e della cena. I viaggiatori sanno bene che il posto per i propri souvenir non è mai abbastanza. Perché allora non sfruttare il piano dell’isola per esporre un particolare ricordo come una statua o dei soprammobili?

Un grande vassoio poi, è sempre una buona idea. Può diventare il punto in cui riunire particolari ceramiche o bellissimi piatti e posate, da tenere a disposizione pronti per l’uso. La voglia di spizzicare non è mai troppa, soprattutto quando gli ospiti sono in giro per casa. Si può pensare quindi, di creare delle piccole ciotole con snack e spuntini, da assaggiare al volo tra una chiacchierata e l’altra in attesa dei pasti per una vera cucina da chef. Se lo spirito minimalista prende il sopravvento e si preferisce vedere la superficie vuota, l’alternativa è decorare dall’alto.

In questi casi, si può optare per lampade molto particolari a contrasto con il resto dell’illuminazione, da posizionare proprio sopra l’isola. Oppure si potrebbe scegliere di appendere elementi tipici della cucina, creando ad esempio una linea di pentole di stampo vintage. L’idea in più? Con la regola dei 3 elementi non si sbaglia mai: 3 oggetti di diverse dimensioni accostati in modo armonioso riempiranno senza appesantire.

Gestione cookie