L’importanza della particella catastale: di cosa si tratta e perché è fondamentale conoscerla

Cos’è la particella catastale e perché è essenziale conoscerla per gestire le proprietà: come identificare questo elemento chiave del catasto

La particella catastale è uno dei più importanti dati identificativi di terreni e fabbricati registrati al Catasto: conoscerla è fondamentale per evitare di incorrere nelle fastidiose conseguenze che possono derivare da un’errata identificazione dell’immobile, o da rischiosi errori fiscali.

Conosciuta anche sotto il nome di mappa, o numero di mappa, nell’ambito di un foglio catastale rappresenta la porzione di terreno o di un immobile e, di norma, la si può rinvenire su atti notarili e non solo dai documenti presenti al Catasto. In queste brevi righe proveremo a spiegare a cosa serve e le ragioni per cui è fondamentale conoscerla: basterà comprendere delle semplicissimi nozioni per evitare danni e scocciature. Vediamo più nel dettaglio il tutto.

La particella catastale è quindi un numero identificativo di una porzione di terreno o di un immobile: la si può verificare attraverso apposite visure catastali, ma anche autonomamente mediante atti notarili o immobiliari.

Particella catastale: cosa sapere per non rischiare

La particella è possibile rinvenirla all’interno del foglio catastale, individuando così la porzione di territorio comunale rappresentata sulla relativa mappa cartografica del Catasto. In tal modo, la porzione di terreno o di immobile risulta univocamente determinata, così come i confini della proprietà. La particella può essere di varie tipologie, potrebbe riferirsi a terreni agricoli o boschivi e consistere quindi in una particella fondiaria o territoriale. Oppure, si può trattare di una particella detta edificabile, ovvero relativa a tutte le porzioni di terreno su cui è possibile costruire edifici. Ma perché è fondamentale conoscere il numero di particella catastale? I motivi sono molteplici e non sempre intuibili immediatamente, ecco spiegato perché.

Al Catasto è possibile controllare la particella catastale
Controllare la particella catastale eviterà rischi nell’ambito di transazioni aventi ad oggetto un immobile-designmag.it

Oltre ai predetti rischi, non conoscere una particella catastale potrebbe comportare delle difficoltà, anche molto serie, nella gestione delle proprietà, con conseguenti problematiche nelle transazioni aventi ad oggetto quel determinato immobile o quella specifica porzione di terreno. Inoltre, identificarla è fondamentale in quanto può avere diversi scopi.

Potrebbe essere utile, per diverse ragioni, conoscere la particella catastale al fine di ottenere informazioni su un immobile o sul proprietario dello stesso, mediante le apposite visure catastali, con l’obiettivo di effettuare controlli e verifiche nell’ambito di una compravendita. Un altro scopo potrebbe essere anche quello di facilitare la suddivisione di terreni negli atti di successione.

Gestione cookie