Per il prossimo anno ci sono già diversi spunti da considerare per progettare l’illuminazione della cucina, tra cui alcuni molto creativi.
Si tratta spesso di come strutturare l’illuminazione del salotto e delle camere da letto, ma anche in cucina rappresenta un aspetto importante. Avere la giusta luce rende più piacevole cucinare, oltre che godersi la cena in famiglia immersi in un’atmosfera accogliente. A questo scopo i designer stanno lanciando diverse idee a cui ispirarsi per chi volesse fare qualche miglioria.
L’anno prossimo il trend dominante per le luci della cucina sarà quello di unire lo stile alla praticità. Lampade e punti luce non andranno inseriti solo puntando su un effetto ottico ma anche in modo strategico. Il piano dove appoggiarsi e dove si trovano i fornelli devono essere ben illuminati, così come la zona dove si trovano il tavolo e le sedie.
D’altro canto per una cucina che dimostri una certe personalità è ora di scartare i vecchi lampadari o i faretti a binario e cercare qualcosa dal design più originale. Il 2025 sarà anche l’anno in cui si darà più risalto all’uso di materiali naturali e che che richiamino uno stile vintage. Quindi via libera a modelli fantasiosi in legno, vetro o metallo.
Ispirazioni fantasiose per le luci in cucina
Per dare a questo ambiente un aspetto lussuoso un ottimo espediente è utilizzare il color oro per le lampade. Ad esempio una lampada in lamina metallo laccato che copre a cupola la lampadina, o anche più di una. Molto eleganti sono i modelli a sospensione, appesi a un filo e che scendono dal soffitto fino all’altezza degli occhi, restando sospesi sopra al tavolo.
Si possono usare anche delle piccole applique dorate sopra alla zona dove si prepara da mangiare per darle un aspetto accogliente. In alternativa anche delle strisce LED a luce calda possono ottenere un effetto simile, magari inserendole all’interno di una copertura in vetro zigrinato. In questo modo la luce apparirà soffusa, creando un’atmosfera rilassante.
Per le cucine che hanno l’isola centrale l’illuminazione andrebbe concentrata in questo punto, magari inserendo un lampadario al di sopra. Non uno in stile classico ma con un design artistico, magari una forma geometrica in metallo o ceramica bianca con le lampadine inserite sui vertici. Le forme astratte e cave in particolare danno un effetto di leggerezza.
Il segreto per far risaltare al meglio un lampadario particolare è progettare la cucina in modo che il resto dell’arredamento sia minimalista. Se invece si ha un arredamento più eccentrico meglio optare per un modello trasparente, che diffonde anche meglio la luce.