La muffa nel bagno è un problema molto diffuso ma spesso dipende da un errore che commettiamo tutti: qual è e come evitarlo.
Il bagno è sempre la stanza più umida della casa, anche quando ci impegniamo a tenerlo areato e asciutto. Nella maggior parte dei casi la muffa si sviluppa sui muri e negli angoli non raggiunti dalla luce.
Bisogna dire che in alcuni casi piuttosto sfortunati, la muffa non si sviluppa a causa dell’umidità presente all’interno del bagno ma a causa di perdite delle tubazioni che si infiltrano nei muri fino a bagnarli. In quel caso non si può fare altro che riparare la perdita e attendere che il muro si asciughi.
Di solito però lo sviluppo della muffa dipende da scelte e abitudini sbagliate, molte delle quali riguardano l’areazione e la progettazione del bagno. In linea generale il bagno dovrebbe sempre avere una finestra, da lasciare aperta dopo ogni doccia e ogni bagno o, in alternativa, un sistema di aspirazione per assicurare una corretta ventilazione dell’ambiente.
L’abitudine sbagliata che causa la muffa in bagno
Se si vive in case particolarmente umide il deumidificatore diventerà un alleato indispensabile per mantenere il bagno in condizioni salubri. Andrà acceso principalmente mentre facciamo la doccia, ma sarà meglio tenerlo acceso per qualche dopo subito dopo e anche se utilizziamo il bagno per stendere il bucato.
Anche se la muffa si genera solitamente a causa di problemi di umidità, infiltrazioni e cattiva areazione del bagno, c’è una pessima abitudine che favorisce in maniera significativa la sua diffusione. Si tratta della pessima abitudine di lasciare gli asciugamani umidi ammonticchiati a terra o su uno sgabello per molte ore.
Come avremo sicuramente avuto modo di notare, in questo modo gli asciugamani sviluppano un pessimo odore di umido e, nei casi peggiori, addirittura di muffa. Questo è dovuto al fatto che i microorganismi che causano la muffa trovano terreno fertile nel tessuto degli asciugamani, quindi si sviluppano velocemente e potrebbero passare da lì alle pareti.
Gli asciugamani, e in genere tutti gli indumenti umidi che teniamo in bagno, dovrebbero essere sempre stesi accuratamente in maniera da farli asciugare in fretta. L’ideale è di appenderli a un porta asciugamani o almeno a un gancio da parete accanto al termosifone o sopra l’apposito scaldasalviette, un accessorio che non dovrebbe mai mancare in un bagno particolarmente umido.