La caldaia è andata in blocco e l’idraulico non poteva venire, al telefono ci ha spiegato come fare ed è stato davvero semplicissimo risolvere.
Spesso pensiamo che avere a che fare con strumenti come questi sia impossibile per chi non è esperto. Questo è anche vero, ma ci sono delle eccezioni.
Se ti accorgi che i termosifoni non si riscaldano anche se accendi il termostato prova a fare una verifica. Apri l’acqua calda in cucina o in bagno e verifica se questa esce. Qualora non ci sarà questa risposta potrebbe essere andata in blocco la caldaia. Chiamare l’idraulico diventa la cosa più logica da fare, ma non è detto che questi possa recarsi da noi subito per risolvere il problema.
Sebbene si tratti di strumenti molto delicati, che lavorano anche col gas e possono risultare pericolosi, in realtà molte volte i problemi sono di facile risoluzione. Possiamo così decidere di operare in prima persona, ma ricordandoci di seguire sempre i consigli di un esperto e di farlo solo se lui ci dice che è possibile. Prendere iniziative può risultare infatti molto pericoloso e per questo fare il tutto con una consulenza anche telefonica può essere fondamentale.
Caldaia in blocco? Ecco cosa fare
Oggi vogliamo spiegarvi cosa fare se la caldaia va in blocco, ma vogliamo ricordarvi di fare sempre attenzione e di rivolgervi a personale qualificato. Questo perché ogni situazione può riguardare un problema differente e agire in maniera superficiale è del tutto sconsigliato.
Il problema solitamente è dovuto alla pressione troppo alta dell’acqua che deve muoversi con una forbice tra 1 e 1.5 bar, sarà dunque fondamentale accertarsi di quali siano i livelli. Spesso la caldaia va in blocco quando supera questi parametri e potrebbe essere necessario abbassare la pressione. Per farlo basta aprire la valvola del radiatore di sfogo e girarla fino a quando la lancetta non si troverà nei valori morali.
Se questo problema persiste ancora potrebbe essere colpa del rubinetto di carico che a quel punto dovete assicurarvi di aver chiuso correttamente. Il calcare può essere un problema e la valvola di sicurezza potrebbe non lavorare bene a causa della cartuccia. A questo punto potrebbe essere necessario comprarne una nuova, ma assicuratevi che sia il modello giusto per il vostro apparecchio. In questo caso vi servirà però un idraulico per montare il tutto ed evitare che ci siano dei problemi.
Sperando di esservi utili con la caldaia ricordate però di seguire tutti i consigli e di non fare nulla di testa vostra senza nemmeno parlare con un esperto.