Ci sono alcuni trucchi molto furbi per amplificare il calore dei termosifoni in casa e ottenere un notevole risparmio in bolletta.
Avere una casa calda in inverno, senza spendere molto in riscaldamento, è il sogno di tutti. Per questo si tengono accesi i termosifoni per ore, anche se spesso il risultato è solo un flebile tepore e una bolletta altissima a fine mese. Se i caloriferi venissero usati al massimo della loro efficienza, sarebbe davvero possibile amplificare il calore senza spendere tanto.
Per questo si possono mettere in pratica i trucchi degli idraulici per avere più caldo in casa, ma senza consumare troppo ed impattare molto sulle bollette a fine mese. Ecco come fare.
Nelle fredde giornate invernali non c’è niente di meglio che avere una casa calda e accogliente. Solo che spesso questa è una sfida, dato che significherebbe tenere accesi i caloriferi per ore ed ottenere a fine mese una bolletta molto salata. Per fortuna, mettendo in pratica dei semplici trucchi degli idraulici, sarà possibile amplificare il calore dei termosifoni e risparmiare.
La prima cosa da fare è occuparsi della manutenzione regolare dell’impianto di riscaldamento, vale a dire di caldaie e termosifoni. Se questi sono perfettamente funzionanti, saranno più efficienti dal punto di vista del calore e dell’energia consumata. Per questo bisogna far controllare ogni anno la caldaia (è anche obbligatorio per legge) e far sfiatare i termosifoni regolarmente, dato che l’aria nelle tubature impedisce al calore di distribuirsi in maniera uniforme e fa riscaldare i caloriferi più lentamente.
Un altro consiglio può essere quello di installare delle ventole per radiatori che aiutino a diffondere il calore in modo uniforme all’interno della stanza. In questo modo si ridurranno i tempi di riscaldamento e il consumo energetico. Sono ideali in ambienti grandi e con soffitti alti perché amplificano il calore, risparmiando. Un’altra cosa che si può fare è quella di usare un cronotermostato intelligente, vale a dire un dispositivo che permette di impostare accensioni e spegnimenti in base alle proprie esigenze, senza interventi manuali.
Ancora, si possono installare dei pannelli isolanti dietro i termosifoni. Sono molto economici ma amplificano il calore dei termosifoni senza disperderlo alle pareti. Infine, cosa molto importante, se i termosifoni non riscaldano come si deve, è doveroso pulirli adeguatamente perché spesso possono accumulare ruggine, detriti, fanghi che ne compromettono l’efficienza. Questa operazione va fatta fare ad un idraulico esperto e può davvero fare la differenza nello scaldare meglio la propria casa, riducendo i costi in bolletta.