L’idea che sta spopolando sui social per recuperare spazio; in particolare quello che si ricava tra il bastone della tenda e il soffitto.
Viviamo in un’epoca in cui le case si riducono sempre di più; meno metri quadri a disposizione che vuol dire anche meno spazio per sistemare mobilio, soprammobili e oggettistica varia. Chiaramente quando si ha poco spazio a disposizione ci si preoccupa prima di inserire in casa tutti quegli elementi indispensabili e solo dopo ci si ingegna per trovare altra superficie praticabile.
Il punto, infatti, è proprio l’ingegno perché quando non si ha spazio si pensa e si inventa ogni soluzione possibile per arrivare ad avere in casa tutto quello che si vuole, al di là dello strettamente necessario. Basta un piccolo giro sui social per trovare le soluzioni più fantasiose e innovative che però risultano davvero efficaci e addirittura permettono di sfruttare anche spazi a cui, in realtà, non si pensa.
È il caso, ad esempio, del trend social che spinge a sfruttare lo spazio che si crea tra il bastone della tenda e il soffitto; come? Un’idea davvero semplicissima che permetterà di creare più superficie d’appoggio.
Come creare spazio sfruttando lo spazio tra la tenda e il soffitto: l’idea da copiare
L’idea è appunto quella di sfruttare lo spazio che intercorre tra il bastone della tenza e il soffitto andando ad installare nel mezzo una mensola. La particolarità di questa mensola è che funge anche da gancio per il bastone stesso. Insomma mensola e tende diventeranno un’unica componente incorporata.
In commercio si trovano dei modelli di mensole che abbia anche il gancio incorporato, ma un elemento del genere si può creare anche con le proprie mani scegliendo la mensola e i supporti dei materiali e dei colori desiderati così da poterli integrare perfettamente al design della casa.
Con una mensola del genere si trova una pratica, e anche esteticamente molto bella, soluzione al come appendere le tende e soprattutto al come creare più spazio in casa. La mensola, va da sé, potrà poi essere sfruttata come meglio si crede; oggettistica chiaramente, ma anche piante magari a cascate per dare un effetto ancora più sofisticato alle tende o, se in casa, non c’è spazio per la libreria ecco trovata la soluzione, ogni finestra o porta finestra può diventare una pratica libreria a vista che renderà ancora più suggestiva la stanza.