Libri+in+cucina%2C+la+tendenza+casa+che+unisce+lettura+e+fornelli%3A+come+realizzarla
designmagit
/articolo/libri-in-cucina-la-tendenza-casa-che-unisce-lettura-e-fornelli-come-realizzarla/191804/amp/
Arredamento Cucina

Libri in cucina, la tendenza casa che unisce lettura e fornelli: come realizzarla

Le librerie in cucina sono l’ultima tendenza da seguire per aggiungere personalità a questo ambiente. Ecco 5 idee per integrarle al meglio.

Parli di cucina è ovviamente viene subito in mente ai fornelli accessi, al vapore che esce dalle pentole che stanno cuocendo cibi deliziosi e al profumo che ne deriva. Se c’è un ambiente caldo della casa è sicuramente questo; lo è letteralmente perché i fornelli come il forno accesi rendono la cucina più calda, ma lo è anche metaforicamente pensando all’idea di coccola che solo dalla cucina può arrivare. Ma per creare un ambiente che sia davvero super accogliente, la tendenza di oggi richiede di aggiungervi un elemento in particolare.

La nuova tendenza in fatto di design per la cucina vuole che in questo ambiente siano integrate delle librerie. Si tratta di un elemento da integrare soprattutto nel caso in cui si abbia una cucina open space o simil tale, quindi a pianta aperta. Un modo per creare continuità tra i vari ambienti della casa e per rendere la cucina ancora più funzionale.

Di fatti avere una libreria in cucina non vuol dire avere solo libri di cucina sugli scaffali, ma vuol dire anche avere libri di intrattenimento come romanzi e biografie, così come i libri dei più piccoli per fare i compiti a casa. Insomma una vera e propria libreria fornita. Cerchiamo di capire ora quali sono le idee migliori per aggiungerle alla cucina.

Come integrare una libreria in cucina, le idee migliori

Le kitchen library ovvero le librerie da cucina così come sono chiamate in inglese, sono il modo perfetto per aggiungere ulteriore personalità a questa ambiente e unirlo al restante arredamento domestico.

Le idee migliori per integrare la libreria alla cucina -designmag.it

Se si è in fase di progettazione, integrare la libreria in cucina è davvero molto semplice. Ci può far aiutare dai designer a trovare anche quella piccola striscia, che segue l‘altezza dei mobili, che si può lasciare libera e che può essere riempita di ripiani in cui inserire i libri.

Se poi si ha in progetto di realizzare un’isola in cucina, si può pensare di dedicare uno dei lati, magari quello più esterno dove non ci sono sedute o elementi essenziali della cucina, alla presenza di due mensole integrate per l’aggiunta dei libri. Altra idea molto carina, si può pensare di riservare un piccolo spazio dei mobili contenitivi proprio alla libreria, magari con le ante in vetro trasparente così da mettere a vista i libri.

Quando invece si tratta di aggiungere la libreria alla cucina già esistente, le soluzioni comunque non mancano. Per esempio si può decidere di aggiungere una libreria alta e stretta in legno, magari da ridipingere con gli stessi colori della cucina. Oppure si può pensare di aggiungere delle mensole sulle pareti più vuote o perché proprio sul piano di lavoro della cucina.

Anna Peluso

Published by
Anna Peluso