Librerie economiche e originali, le realizzi in casa con tutti materiali di riciclo: ecco come

Se vi piace il fai da te potete realizzare delle librerie economiche e originali con dei materiali di riciclo, queste idee sono facili da copiare.

In casa c’è sempre bisogno di una bella libreria dove poter sistemare non solo i propri volumi preferiti ma anche altri oggetti decorativi oppure piante, lampade e cornici con le foto delle persone a cui si vuole bene.

Ma non occorre per forza comprare dei complementi di arredo nuovi, infatti potete riciclare dei materiali che avete in casa e creare delle librerie fai da te a costo praticamente quasi uguali a zero. Farete del bene all’ambiente e anche alle vostre tasche!

Come realizzare delle librerie economiche con materiali di riciclo, le idee da copiare

Chi ha la passione del fai da te vede nei materiali di recupero la possibilità di trasformarli in oggetti pratici e sostenibili a livello ambientale. D’altronde poter evitare di gettare degli oggetti vecchi per trasformarli in qualcosa di ancora utile è alla base dell’ecosostenibilità. Se quindi state cercando delle idee per creare una libreria fatta con le vostre mani, ecco alcuni spunti.

Libreria fai da te con cassette di legno
Come realizzare delle librerie economiche con materiali di riciclo, le idee da copiare – designmag.it

Iniziate subito il vostro progetto green che unisce stile e praticità, potrete arredare la casa rispettando l’ambiente e risparmiando un bel po’ di quattrini. Ovviamente con il legno si possono realizzare delle librerie in modo semplice perché si tratta di un materiale duttile e facilmente assemblabile. Vi basta usare dei pallet riciclati oppure delle cassette di legno della frutta abbastanza robuste.

Le librerie con i pallet sono facili da realizzare. In questo caso vi suggeriamo di seguire il link per scoprire tutti i passaggi necessari e i materiali per portare a termine il vostro progetto.

Invece per quanto riguarda le cassette della frutta, oltre a utilizzarle per creare delle mensole fai da te originali vi basta incollarle una sull’altra per ottenere subito una bella parete attrezzata dove poter inserire i vostri libri.

Un’altra idea simpatica è di utilizzare una vecchia scala. Per integrarla con coerenza nel soggiorno o nella camera da letto potete verniciare la libreria di un colore che ben si abbina agli arredi già esistenti o alle pareti. Scoprite i colori di tendenza per scegliere quello che fa al caso vostro. Leggete anche come usare le vecchie scale in modo originale per arredare la casa con fantasia.

Infine potete usare anche dei vecchi cassetti da impilare e incollare o fissare con le viti per dare vita ad una libreria fai date a costo zero.

Gestione cookie