Libreria+Montessori+IKEA%2C+l%26%238217%3Baccessorio+che+serve+nella+cameretta+dei+bambini
designmagit
/articolo/libreria-montessori-ikea-laccessorio-che-serve-nella-cameretta-dei-bambini/200362/amp/
Ikea

Libreria Montessori IKEA, l’accessorio che serve nella cameretta dei bambini

Nell’arredamento ideale per la cameretta di un bambino non può mancare una libreria stile Montessori. Il motivo? Si tratta di un mobile che è progettato ispirandosi ai principi studiati dalla famosa educatrice secondo cui i bambini devono agire nella completa autonomia. Per farlo nella loro cameretta, tutto deve essere studiato a loro misura, così da poter prendere ciò che desiderano senza l’ausilio degli adulti.

E IKEA come sempre ha la soluzione ideale, con l’azienda svedese tenere la cameretta in ordine e avere tutta una serie di mobili funzionali sarà un vero gioco da ragazzi. Tra questi c’è la libreria in pieno e corretto stile Montessori, dalla linea molto semplice e quindi adattabile a qualsiasi genere d’arredamento.

Libreria Montessori di IKEA, prezzo, dimensioni: tutto ciò che si deve sapere

La libreria montessoriana, rispetto a quelle tradizionali, ricopre una funzione ben precisa, mostra ai bambini i libri dalla loro copertina frontale e non laterale. Questo vuol dire che il piccolino avrà modo di scegliere in completa autonomia quale sfogliare, cosa prendere e sarà anche facilitato nel metterlo a posto.

Libreria Montessori di IKEA (Foto Sito IKEA) – Designmag.it

E’ un sistema sempre più utilizzato, non è un caso che nei grandi store book, nelle aree dedicate ai bambini, si trovano proprio questo genere di librerie. IKEA non poteva non avere una libreria in perfetto stile montessoriano, la BERGIG, un reggilibri da terra semplice dalla linea essenziale. La struttura, come si vede dall’immagine, ha due ripiani a giorno e un cassetto dove poter sistemare giocattoli e altri libri, sempre ad altezza bambino.

In questo modo il piccolo potrà riporre tutto in completa autonomia, scegliere quale libro sfogliare senza dover chiedere aiuto alla madre e al padre. Questa libreria IKEA stile Montessori ha anche delle dimensioni piuttosto ridotte, dunque, non occupa molto spazio. E’ larga 80 centimetri, profonda 43 centimetri e alta 101 centimetri. Il prezzo è di 99 euro, facilissima da montare, non richiede grandi abilità per essere assemblata.

Non è solo l’unico mobile stile montessoriano di IKEA, oltre le librerie ci sono anche le mensole che possono essere appese al muro, che seguono la stessa filosofia, i libri sono esposti e non riposti come si usa fare nelle librerie normali. Se si preferisce qualcosa per riempire una parete, queste mensole sono la scelta ottimale, economiche e maneggevoli, se ne possono usare anche più di una sulla stessa parete. L’importante sarà rispettare le misure dei bambini.

Chiara Gagliardi

Napoletana classe 1988, sono giornalista professionista e da sempre appassionata di scrittura e soprattutto del mondo dello spettacolo e del gossip italiano. Laureata in Scienze della Comunicazione e Comunicazione dello Spettacolo, negli anni ho maturato una lunga esperienza nel campo del giornalismo online occupandomi di diversi settori: dalla moda alla cronaca nera. Oggi sono una freelance che adora raccontare storie, intrighi e pettegolezzi, qualcuno deve pur farlo!

Published by
Chiara Gagliardi