Libreria+in+cucina%2C+il+tocco+di+design+alla+portata+di+tutti%3A+come+inserirle+al+meglio
designmagit
/articolo/libreria-in-cucina-il-tocco-di-design-alla-portata-di-tutti-come-inserirle-al-meglio/183090/amp/
News e curiosità

Libreria in cucina, il tocco di design alla portata di tutti: come inserirle al meglio

Scopri come donare più carattere alla tua cucina, inserendo dei libri in bella mostra. La scelta di design alla portata di tutti.

Negli ultimi anni, la cucina sta diventando sempre più un’ambiente amato e che si desidera condividere non solo con la famiglia, ma anche con gli amici e, in generale, con i propri ospiti. Per questo motivo, tante tendenze stanno cambiando, e tra le più nuove c’è quella di avere una vera e propria libreria anche in questa zona della casa, solitamente dedicata solo al cibo.

Si tratta di una scelta di design davvero interessante, in grado di donare maggior carattere all’intero ambiente e che si rivela più che mai semplice da mettere in pratica. Ecco, quindi, alcune idee semplici ma di sicuro effetto dalle quali prendere spunto.

Come inserire una libreria nella tua cucina

Se hai tanti di quei libri da non sapere più dove metterli e hai dello spazio in cucina, sarai felice di sapere che inserire dei libri in questa stanza della casa sta diventando sempre più una tendenza. Ovviamente se si hanno libri di cucina, questo è il contesto ideale e li si può collocare su delle mensole, in alcuni ripiani o addirittura in uno dei mobili della cucina con anta a vetri e che consenta di guardare al suo interno. Ci sono poi altre soluzioni che si prestano anche a libri di tutt’altro genere.

Le dritte per inserire i libir in cucina (Designmag.it)

Se per esempio hai una cucina a vista puoi optare per l’inserire dei libri dello stesso genere di quelli che hai in soggiorno, in modo da creare un ambiente unico e in grado di uniformarsi proprio grazie ai libri. Un’altra soluzione interessante, qualora avessi un’isola, è quella di inserire dei libri all’interno di alcuni ripiani.

È poi possibile inserire degli scaffali verticali e orizzontali per contornare una porta che da magari proprio sulla cucina, sulla dispensa o in un’altra stanza. In questo modo si otterrà uno spazio extra da dedicare proprio ai libri e che renderà l’ambiente molto più accattivante.

Quando manca spazio, per quei libri che magari non si consultano spesso, si può pensare a delle mensole alte da riempire con gli stessi. L’effetto visivo sarà davvero gradevole e si potrà contare su un’ambiente più originale e in grado di far sognare ad occhi aperti chiunque vi entri. Insomma, le soluzioni in tal senso sono tante. E l’unica cosa di cui dovrai preoccuparti è di far sì che in cucina ci sia sempre abbastanza giro d’aria per mantenere i libri in perfetta salute e far sì che non si rovinino. Per il resto, il tuo ambiente ne gioverà sicuramente.

Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Published by
Danila Franzone