[galleria id=”3015″]Booxx è una libreria proposta dal marchio Desalto. Ha una struttura che funziona come un dinamico e innovativo meccanismo di estensione a pantografo che permette un libero posizionamento della libreria sulla parete, in base a necessità estetiche o di spazio. Ossia la libreria si allunga sulla parete a piacimento fino a raggiungere una estensione massima di circa 2,30 metri in altezza. Imballata copre un ingombro minimo di circa 35 cm. I piani della libreria possono quindi essere più o meno inclinati a seconda del grado di apertura con cui la si fissa a parete.
Poi c‘è anche una versione mini che, ad esempio, è ideale per accogliere libri, CD e DVD, pur con un limitato ingombro in larghezza e profondità. Questa libreria è uno dei fiori all’occhiello di Desalto.
La struttura di Booxx è realizzata in piatto di acciaio e mensole in lamiera di acciaio nelle finiture: zincata, verniciata bianco opaco, verniciata nero opaco.
I piani della libreria possono essere più o meno inclinati a seconda del grado di apertura con cui la si fissa a parete. Una chiusura alla fine di ciascuna mensola e un separatore intermedio consentono di riporre i libri.
Booxx è un prodotto del designer Denis Santachiara che ha introdotto il concetto di movimento che è proprio del suo linguaggio progettuale, per sovvertire l’ordine di un oggetto che generalmente viene proposto come oggetto statico, fermo, fisso. Santachiara ha voluto richiamare, con ironia, la matrice del progetto: il pantografo, che permette un libero posizionamento della libreria sulla parete in base a necessità estetiche e di spazio.