Libreria a portata di bebè, la soluzione fai da te perfetta per ogni cameretta

Una libreria per i più piccini: oggi hai la possibilità di con semplici passaggi e in poco tempo.

Arredare la cameretta del proprio bambino non è semplice, perché bisogna capire quali sono le sue esigenze e quali giochi e attività preferisce fare. Una cosa è certa: il bebè deve avere tutto a portata di mano, così da diventare autonomo il prima possibile.

Colori tenui e mobili bassi sono i due ingredienti principali per poter permettere ai proprio piccolo di sviluppare l’autonomia e far alzare l’autostima. Riuscire a salire e scendere da solo dal letto, raggiugere tutti i giocattoli senza chiedere aiuto ai genitori o poter sfogliare i libri in solitaria, sono attività decisamente appaganti per un cucciolo d’uomo che cresce in fretta.

E’ ciò che sosteneva Maria Montessori, la pioniera della pedagogia moderna, la quale è passata da essere una studentessa di medicina a diventare la più grande pedagogista ed educatrice di tutti i tempi, già a partire dagli ultimi anni dell’800.

Durante i suoi anni di studi ed esperienza, l’educatrice infatti ha constatato che i bambini che sviluppano prima l’autonomia, diventano più precoci anche nell’apprendimento. Ecco perché è importante avere dei libri sempre a portata di mano, così il piccolo potrà sfogliarli, guardarli o leggerli in qualsiasi momento voglia.

Come costruire una libreria per bebè

Adesso potrai costruire con le tue mani una bellissima libreria ad altezza bambino, con pochi materiali facilmente reperibili. Basterà recarti in un qualsiasi store Ikea per poter acquistare il necessario.

Costruire una libreria per bebè è facilissimo
Puoi applicare delle ruote o fissare la libreria al muro – DesignMag.it

Servirà un pannello di legno, qualche rotella e delle mensoline. Effettua un taglio a semicerchio ad un’estremità della tavola di legno, dipingila del colore che preferisci (sono da prediligere i colori pastello e il bianco, in quanto aiutano a creare un ambiente rilassante) e fissa quante mensole siano necessarie per contenere tutti i libri del tuo bambino.

Infine con delle viti applica le ruote sotto la mensola più bassa, per avere modo di spostare la libreria dove sarà più comodo. Potrà farlo anche il bebè stesso, se a libreria no è troppo pesante.

In alternativa si può fissare al muro per avere una maggiore sicurezza, soprattutto se il bebè è molto piccolo e c’è probabilità che si arrampichi. Una volta terminato il lavoro, lascia che il piccolo sistemi i libri nella disposizione che preferisce.

Gestione cookie