Ci sono alcuni oggetti che si usano tutti i giorni in cucina ma che possono essere ricettacoli di germi e batteri. Per igienizzarli nella maniera corretta c’è un solo modo. Ecco come fare.
Ogni giorno in cucina si usano tanti utensili che vanno lavati bene dopo l’utilizzo per mantenerli sicuri e scongiurare il rischio di proliferazione di germi e batteri. In particolare ci sono alcuni oggetti che, rimanendo umidi, possono appunto essere terreno fertile per organismi patogeni, anche pericolosi.
Per questo bisognerebbe occuparsi della loro pulizia periodica, che deve essere anche accurata e fatta nella maniera corretta. Ecco come si possono igienizzare alcuni degli accessori più usati in cucina, per mantenerli salubri e sicuri.
Oltre agli utensili e agli accessori usati per preparare le pietanze, in cucina si utilizzano anche altri strumenti per pulire e lavare piatti e stoviglie. Fra questi ci sono gli strofinacci. Questi, rimanendo umidi, possono diventare facilmente preda di germi e batteri, anche pericolosi.
Lavarli semplicemente in lavatrice può non essere sufficiente per igienizzarli a fondo. Ecco allora la procedura per sterminare germi e batteri e rendere sicuri gli strofinacci per asciugare piatti e stoviglie. Innanzitutto bisogna procurarsi l’occorrente ed in questo caso si tratta di prodotti molto economici che quasi sicuramente si hanno già in casa. Si tratta infatti di acqua calda, bicarbonato di sodio, candeggina, detergente liquido e detersivo per lavastoviglie.
A questo punto mettere a bollire l’acqua in una grande pentola e aggiungere bicarbonato, candeggina, detergente liquido e detersivo per lavastoviglie. Inserire gli strofinacci da cucina nella pentola in modo che si impregnino della soluzione appena creata. Appena l’acqua è diventata scura e sporca, buttare via la soluzione della pentola e sciacquare gli strofinacci usando acqua fredda pulita così da rimuovere tutti i residui di detergenti.
Far asciugare i panni all’aria aperta o lavarli ulteriormente in lavatrice con un programma breve. Con questa procedura gli stracci per cucina saranno puliti e igienizzati come non mai. Questi, infatti, possono essere ricettacolo di germi e batteri e, come tale, andrebbero sostituiti di frequente. Soprattutto è importante farli asciugare bene dopo ogni utilizzo perché l’umidità può far proliferare anche la pericolosa muffa. Quando invece vanno lavati, invece che metterli semplicemente in lavatrice, può essere utile seguire la procedura di igienizzazione descritta per sterminare tutti gli organismi patogeni pericolosi e renderli più igienici e sicuri da usare in cucina.