Letto rialzato o letto rasoterra? Per quanto il primo ti permetta di pulire facilmente la stanza non sempre è una buona idea…
Uno dei dettagli più importanti da tenere a mente quando si arreda la propria stanza è ovviamente la scelta del letto. C’è chi preferisce un modello semplice e minimalista e chi invece ama circondarsi di complementi d’arredo più elaborati. Ancora, c’è chi vuole il materasso morbido e chi quello rigido, chi non può rinunciare alla testiera e chi invece ne farebbe volentieri a meno e così via.
A tal proposito, in base ovviamente alle nostre esigenze, è importante anche considerare se sia meglio scegliere un letto rialzato oppure uno rasoterra. Il primo è senza dubbi più pratico quando si fanno le pulizie, tuttavia spesso si sottovalutano gli svantaggi che questo tipo di letto può avere.
Letto rialzato, non sempre è una buona scelta: occhio agli svantaggi
Come abbiamo detto poco fa, quando si arreda la propria camera è importante valutare bene tutti i dettagli prima di prendere una qualsiasi decisione. Ciò è vero soprattutto per la scelta del letto. In particolare, quest’oggi vogliamo parlarti dei vantaggi e degli svantaggi di avere un letto rialzato.
Di sicuro può risultare molto comodo nel momento in cui si svolgono le faccende domestiche dato che sotto alla struttura ci passano facilmente sia la scopa che lo spazzolone ed anche alcuni modelli di aspirapolvere. Inoltre i letti rialzati possono anche farci ricavare più spazio dove riporre scatole o vani contenitivi. Non bisogna, però, sottovalutare che questo tipo di letto presenta anche degli aspetti negativi.
Se per esempio hai una camera non troppo grande, inserire al suo interno un letto rialzato farà sembrare lo spazio percepito ancora più piccolo. Ma non è tutto, perché spesso il letto rialzato può risultare scomodo per coricarsi soprattutto per i bambini e per le persone anziane o per coloro che hanno particolari problemi fisici. Infine, bisogna anche dire che il letto rialzato non sempre si integra bene a qualsiasi stile. Specialmente nel caso in cui si abbia un arredamento minimal o soffitti bassi.
È chiaro quindi che prima di scegliere quale letto acquistare per la propria stanza occorre aver bene presente non solo i propri gusti, ma anche le proprie esigenze. Inoltre è fondamentale che il complemento d’arredo scelto si integri armoniosamente con lo spazio circostante. Nei casi sopra citati, infatti, la scelta migliore potrebbe essere quella di acquistare un letto rasoterra.