Letto+low+cost%2C+ma+bellissimo%3A+con+pochi+spicci+realizzi+una+testiera+comoda+e+di+grande+impatto+visivo
designmagit
/articolo/letto-low-cost-ma-bellissimo-con-pochi-spicci-realizzi-una-testiera-comoda-e-di-grande-impatto-visivo/182165/amp/
Fai da te: guide passo passo

Letto low cost, ma bellissimo: con pochi spicci realizzi una testiera comoda e di grande impatto visivo

Grazie al riciclo creativo, puoi realizzare un letto low cost e fai-da-te in grado di dare nuova vita alla stanza da letto.

Il riciclo creativo è sempre un’ottima idea: permette di dare nuova vita a oggetti che, altrimenti, avremmo gettato via, ma anche di risparmiare e di migliorare la nostra casa, se mettiamo la giusta dose di creatività e originalità. Tra i migliori rimedi sostenibili ed economici, trasformare un oggetto ci aiuta a evitare di compiere altri acquisti e ci aiuta a sentirci soddisfatti per il nostro bel lavoro.

Perché, ad esempio, dire addio a vecchi mobili a cui siamo legati affettivamente? Scopriamo insieme come creare un bel letto low cost di grande impatto visivo.Se abbiamo delle assi di legno, possiamo utilizzare quelle; altrimenti, ci basterà acquistarle presso un centro per il bricolage. Le assi di legno sono, infatti, il punto da cui partire per la realizzazione di una testiera in legno fai-da-te.

Letto low cost realizzato con il riciclo creativo

Per prima cosa, pulisci le assi di legno in questione con carta vetrata e una levigatrice. Una volta fatto ciò, tagliale a lunghezze differenti utilizzando una sega circolare.

Appoggiale sul pavimento, posizionando dei fori con un trapano e rifinendoli con della carta vetrata. Si possono rifinire le assi di legno anche con dell’olio naturale per legno o del colore che si abbini, ovviamente, all’ambiente: in questo caso, utilizza dei rulli o dei pennelli per applicare tutto in modo uniforme.

Le assi di legno sono lo strumento adatto per creare un letto con originalità e creatività – designmag.it

Per fissare le assi, fai passare una corda dai fori creati in precedenza e fai un nodo nella parte inferiore mentre, in quella superiore, crea delle asole per poter poi appendere la testiera del letto ai ganci che avrai posizionato al muro. Ovviamente, per fare tutto ciò, andranno prese anche le misure adatte.

Per quanto riguarda il fissaggio alla parete, utilizza tasselli, viti, listelli di metallo nella zona posteriore e dei piedini di sostegno, nella zona centrale e inferiore. Insomma, tutto ciò che rende la struttura più stabile. Ogni tanto, è buona norma controllare che la testiera del tuo letto fai-da-te e low cost sia ancora ben stabile. Tutto ciò può essere, ovviamente, abbellito da cuscini realizzati sia in tessuto che in colori differenti e abbinato a una parete che abbia, ad esempio, una tinteggiatura di un colore diverso rispetto a quella delle altre.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico