Letto in ferro, come pulirlo senza rovinarlo: le regole d’oro del fai-da-te

Un letto in ferro è un complemento di arredo importante ma, per pulirlo senza rovinarlo, ci sono alcune regole molto semplici da seguire.

Ci sono alcuni mobili e complementi di arredo che rendono subito più sofisticato ed “aristocratico” un certo ambiente di casa. Un esempio, in camera da letto, può essere un bel letto in ferro battuto. Imponente ed importante, questo letto è un vero pezzo d’arte. Tuttavia, essendo realizzato in questo materiale, la sua pulizia e manutenzione è difficile rispetto a quella di un letto in legno o in materiali plastici.

Per questo motivo ci sono delle regole del fai-da-te che si possono seguire quando si vuole pulire un letto in ferro, ma senza rovinarlo. Ecco come fare.

Come pulire efficacemente un letto in ferro

Avere nella propria camera da letto un oggetto di arte come un letto in ferro battuto è sicuramente un tocco di classe e di eleganza. Tuttavia, questo complemento di arredo va trattato con una certa delicatezza. Per questo motivo, per pulirlo senza rovinarlo, bisogna seguire alcune importanti regole del fai-da-te.

pulire letto in ferro
Come pulire un letto in ferro e prevenire la ruggine – designmag.it

Infatti, oltre a pulire a fondo un letto in ferro battuto, è importante trattarlo per evitare la formazione di ruggine. Per ottenere i migliori risultati, è bene usare prima un panno asciutto o un piumino per eliminare la polvere che potrebbe essersi accumulata sulla superficie del letto. A questo punto si può procedere con la sua pulizia passando una soluzione di acqua tiepida e sapone neutro con un panno morbido o una spugna ben strizzati, in modo che il letto non accumuli umidità.

Pulire tutto il letto con attenzione e poi risciacquare con un panno umido per rimuovere tutti i residui di sapone. Per evitare la formazione di ruggine, è necessario che il letto in ferro si asciughi perfettamente. Per questo si può usare un panno asciutto e morbido, insistendo con attenzione su angoli e superfici. Se sul letto in ferro sono già presenti delle macchie di ruggine, si può procedere utilizzando della carta vetrata a grana fine e in seguito applicare un prodotto specifico che ne prevenga la formazione.

In ogni caso, per una migliore manutenzione di questo tipo di letto, si possono usare prodotti specifici che si trovano in commercio: questi sono fatti con componenti oleosi che preservano il ferro dalla formazione della ruggine e ne mantengono la naturale lucentezza, oppure si può pensare di applicare della cera sul ferro. Con queste piccole e semplici regole del fai-da-te il letto in ferro battuto sarà sempre pulito e bello da vedere. 

Gestione cookie