La nostra camera da letto è un ambiente intimo e protetto, che vogliamo mantenere al meglio. Una buona qualità del sonno, infatti, passa anche da un materasso comodo, da un guanciale che possa sostenere al meglio il peso della testa o da lenzuola sempre fresche e pulite.
E in effetti non è raro domandarsi “ogni quanto bisognerebbe cambiare le lenzuola e le federe?“, oppure “come mai il mio materasso o il mio cuscino tendono a macchiarsi?”. Ciò può dipendere da una cattiva manutenzione della biancheria. Per questo abbiamo pensato di fornirvi qualche suggerimento su come gestire questo ambiente e tutti gli elementi che ne fanno parte, lenzuola comprese!
Una delle cose più importanti da fare è arieggiare la stanza e il letto. Nel primo caso basterà tenere aperte le finestre per una decina di minuti, nel secondo dovremmo lasciar scoperto il materasso per un arco di tempo altrettanto lungo, portando lenzuola e coperte ai piedi del letto.
Quando dormiamo, infatti, tendiamo a sudare e questa umidità si trasferisce sulle lenzuola e dunque sul materasso. Rifare il letto appena svegli, dunque, può provocare una sorta di stagnazione di questa umidità, che nel tempo va a creare micromuffe e macchie.
Per prevenire eventuali macchie, inoltre, potremmo ricorrere a dei coprimaterassi, che risulteranno sicuramente più comodi da pulire del materasso stesso. Basterà lavarli una volta ogni due settimane per risultati ottimali. Per quanto riguarda le lenzuola invece dobbiamo considerare qualche fattore in più.
In media si potrebbe affermare che bisogna lavarle ogni 7 – 10 giorni e magari diminuire questo intervallo di tempo in caso di traspirazione notturna più abbondante. Optiamo per saponi delicati e lavaggi da 60° con le lenzuola più chiare e da 40° per quelle più scure.
I piumini o le coperte più ingombranti andranno lavati una volta a stagione, magari prima di riporli nell’armadio, così da averli puliti l’anno successivo. Per quanto riguarda i guanciali, invece, questo intervallo di tempo sale a 2 volte a stagione: il guanciale, infatti, andrebbe lavato ogni circa 2 – 3 mesi. Inoltre anche in questi casi potremo usare delle fodere per cuscino, facilmente rimovibili e lavabili.
Una buona gestione della propria camera da letto, insomma, passa per una pulizia e una manutenzione accurata e anche materasso, cuscini e lenzuola ci ringrazieranno… e dureranno più a lungo!