Il letto contenitore è utile per tenere in ordine la camera e avere spazio extra da usare per riporre lenzuola, piumoni, giacchetti ma come sfruttarlo al meglio?
L’armadio può non essere sufficiente a contenere tutti gli indumenti e la biancheria da letto di una famiglia. Ecco perché spesso si opta per un letto contenitore che nasconde alla vista e aggiunge spazio disponibile.
Mantenere l’ordine in casa non è semplice. Ci vuole attenzione e impegno soprattutto se l’abitazione è di metratura ridotta. Bisogna escogitare trucchi diversi in base alla stanza e cercare di nascondere alla vista gli oggetti che non hanno una collocazione precisa. In bagno si può mettere un mobile a tutta altezza per contenere prodotti per l’igiene della persona e asciugamani.
In soggiorno si possono utilizzare pouf e organizer mentre nelle camerette dei bambini sono molto utili le panche con contenitori per i giocattoli. Arriviamo alla camera da letto. Qui un grande armadio – o meglio ancora una cabina armadio – permetterà di riporre tutti gli indumenti più la biancheria da letto. Utili anche le cassettiere e i comodini per l’intimo ma il vero aiuto arriverà dal letto contenitore ossia un letto con un ampio vano in cui riporre tanti oggetti.
Come organizzare con efficacia un letto contenitore
Chi ha un letto contenitore saprà che la polvere arriva ovunque, anche all’interno del vano. Significa che tutto ciò che si intende riporre dentro il letto andrà preservato con contenitori con coperchio, custodie, scatole. Si può scegliere l’organizer preferito ricordando di tenere conto delle misure del vano per incastrare ogni scatola e custodia alla perfezione come in un puzzle.
Ogni contenitore dovrà essere etichettato per sapere con esattezza cosa contiene nel momento in cui si cercherà un oggetto. Per un’organizzazione efficace, poi, il consiglio è di suddividere per categoria ciò che si inserisce nelle scatole e custodie. Ci vuole ordine per evitare una caccia al tesoro ogni volta che si dovrà prendere qualcosa. Le lenzuola dovranno essere riposte con le federe, sciarpe, guanti e cappelli insieme, tovaglie e tovaglioli con strofinacci e altri tessili da cucina.
In questo modo si dovrà aprire un solo contenitore nel momento del bisogno. Risolviamo, poi, un altro problema, quello del cattivo odore che si potrebbe creare. Riponete in ogni scatola e custodia un profumatore per tessili e indumenti in modo tale da poter usare subito ciò che serve senza dover procedere con un lavaggio per togliere il cattivo odore. Infine per i piumoni e altri tessili ingombranti ricordiamo l’efficacia dei sacchetti sottovuoto che permetteranno di recuperare spazio.