Letto caldo in pochi minuti: il trucco che salva dal freddo in autunno-inverno

Riscaldare il letto prima di coricarsi può favorire il sonno. Durante la stagione fredda non è piacevole infilarsi sotto le lenzuola gelide.

Prendere sonno può diventare difficile, soprattutto laddove le lenzuola non collaborino. In estate le alte temperature scaldano il materasso, rendendo le ore notturne particolarmente sgradevoli. In inverno si presenta il problema diametralmente opposto. Il tessuto si trasforma in una lastra di ghiaccio e per raggiungere una condizione termina più confortevole occorre aspettare qualche ora, confidando nel calore prodotto dal nostro corpo.

Nel frattempo le ore nelle quali è più facile addormentarsi sfumano inesorabilmente. È consigliato quindi scaldare le lenzuola poco prima di andare a letto, in modo da favorire il mantenimento della condizione termica perfetta. Una volta intiepiditi i tessuti, sarà il nostro corpo a scaldare l’abitacolo interno a contatto con il piumino e così godremmo dell’atmosfera ottimale per l’intero trascorrere delle ore notturne. Per farlo è sufficiente seguire qualche accortezza e qualche semplice trucco, usufruendo degli strumenti che già possediamo nelle nostre case.

Riscalda il letto prima di coricarti e dormirai meglio

I rivenditori di mobili ed accessori per la casa offrono ormai un’ampia gamma di prodotti, tra cui i materassi auto-riscaldanti ed i piumini termici. Tuttavia, laddove non vogliate spendere ulteriore denaro per la vostra dimora, potete procedere con due metodi infallibili. Il primo consiste nell’utilizzare il phon per capelli ed attivarlo a circa 15cm dalle lenzuola. Impostatelo alla massima potenza e riscaldate il letto per circa una decina di minuti, concentrandovi sulle estremità del letto e al centro, sostanzialmente dove generalmente amate lasciarvi andare.

Riscalda il letto prima di andare a dormire
Scalda il letto con la borsa dell’acqua calda prima di coricarti – foto: canva – designmag.it

In questo caso occorre prestare molta attenzione: non lasciate il phon acceso ed eseguite la pratica di preriscaldamento manualmente. Il rischio è che, in assenza di occhio vigile, qualche scintilla possa cadere inesorabilmente sulle lenzuola, provocando dei danni non indifferenti. Per questo è consigliato mantenere una distanza di sicurezza. Laddove abbiate altre faccende di cui occuparvi prima di andare a dormire, potete prediligere il secondo metodo, ancora più semplice e pratico.

La vostra salvezza si tradurrà nella borsa dell’acqua calda. Su Amazon potete acquistarne una a meno di 5 euro. È sufficiente riempirla appunto di acqua bollente e lasciarla per diversi minuti sotto le coperte. Il letto si scalderà, proprio come accade con il calore corporeo e, una volta infilati sotto le lenzuola, verrete avvolti da una piacevole temperatura mite. Laddove la borsa non dovesse essere particolarmente grande, è consigliato scaldare l’estremità del letto, dove appoggerete i piedi e le caviglie.

Gestione cookie