Letto+boxspring%2C+come+scegliere+quello+giusto+per+arredare+la+camera+con+stile
designmagit
/articolo/letto-boxspring-come-scegliere-quello-giusto/202006/amp/
Arredamento

Letto boxspring, come scegliere quello giusto per arredare la camera con stile

Appare sulle riviste di settore come un arredo di tendenza e anche in Italia comincia a interessare gli interior designer: è il letto boxspring, ma prima di vedere come scegliere quello giusto scopriamo nel dettaglio che cosa è.

Si tratta di un complemento di arredo molto utilizzato negli Stati Uniti ma anche in Paesi del Nord Europa, come la Scandinavia. Permette di arredare in modo elegante la camera da letto ma anche di ottimizzarla guadagnando spazio, dato che può essere usato come contenitore.

Vediamo da vicino le caratteristiche di questo arredo e come scegliere il migliore per le proprie esigenze.

Cos’è il letto boxspring

Cos’è il letto boxspring – designmag.it

Un letto boxspring è un tipo di letto composto da una struttura unica e resistente dotata di molle sulla quale il materasso poggia direttamente. Non ci sono quindi né doghe e né reti ma la base, in genere in legno massello e imbottita, sorregge il materasso posto sopra.

Rispetto ad altre tipologie di letto il boxspring garantisce un supporto adeguato in qualsiasi condizione. Sopra è possibile posizionare qualsiasi tipo di materasso. Per sapere come scegliere il materasso giusto potete dare un’occhiata al nostro approfondimento.

Questa soluzione permette un grande comfort durante il sonno poiché il corpo è ben sostenuto anche se il materasso non è duro. La colonna vertebrale resta ben allineata e questo significa svegliarsi in forma, senza mal di schiena e dopo aver dormito in modo perfetto e rilassato. Non solo, essendo di norma più alto rispetto ad altre tipologie, favorisce l’entrata e l’uscita anche alle persone con una mobilità ridotta.

Come scegliere un letto boxspring

Come scegliere un letto boxspring – designmag.it

C’è chi sceglie i tipi di letto in base alla personalità, e in riferimento a un boxspring possiamo dire che è il complemento ideale per chi vuole assicurarsi un sonno tranquillo in qualsiasi stagione e una facilità di utilizzo.

Infatti, essendo più alto dei letti tradizionali – pensate a un futon che è rasoterra – è molto comodo da utilizzare per tutte quelle persone che non riescono a piegarsi bene, vuoi per l’età o per problemi di salute.

Per scegliere il modello ideale per arredare la camera da letto moderna dovete considerare prima di tutto il colore e il materiale, visto che è possibile selezionare il rivestimento in modo che si integri alla perfezione con gli altri mobili presenti nella stanza.

In genere si abbina a testate di design per dare carattere alla camera da letto.

Infine valutate se desiderate avere dello spazio di archiviazione ulteriore. I modelli con i cassettoni sono molto pratici perché all’interno potete inserire la biancheria del letto, i piumini e le coperte durante la stagione estiva, cuscini supplementari e altri oggetti.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente