I letti a soppalco sono una scelta da non scartare, soprattutto per chi vive in abitazioni dalle metrature ridotte.
Ci sono persone che scartano a priori i letti a soppalco. Li considerano scomodi e poco funzionali. In realtà, non è così perché sono dotati di grandi potenzialità. L’importante è scegliere il modello che si adatta di più alle proprie esigenze e a quelle della stanza. Gli ambienti piccoli, per esempio, sono perfetti per accoglierli.
Consentono di risparmiare parecchio spazio e di rendere la camera meno claustrofobica. Con i giusti accorgimenti, si può valorizzare l’aspetto estetico, mettendo al primo posto lo stile e il design. Piante, colori e accessori, inoltre, si sposano benissimo con la loro presenza.
Non tutti hanno a disposizione abitazioni ampie. In molti casi, i metri destinati alle stanze dei più piccoli sono piuttosto esigui. Quando si hanno più figli, può essere difficile gestire le zone disponibili. I letti a soppalco aiutano a risolvere il problema perché sono ottime soluzioni salva-spazio. Negli ultimi anni, sono stati compiuti notevoli progressi da questo punto di vista. Non bisogna più rinunciare all’estetica se si opta per tale strategia.
I letti a soppalco presentano una struttura grazie a cui l’area notte è sollevata dal suolo. In basso, è possibile posizionare scrivanie, aree gioco e oggetti di vario tipo. C’è uno sviluppo in verticale, che permette di sfruttare la camera in modo più efficace. Senza di essi, infatti, sarebbe impossibile inserire tutto il necessario. Ci sono numerosi modelli disponibili. Ognuno è perfetto per un tipo diverso di situazioni.
Ecco quelli più comuni e utilizzati:
Alcuni modelli sono arrichiti con scivoli, piccole finestre, scale che si trasformano in cassetti e librerie. Spesso, sono letti a soppalco creati su misura.