Di letti a scomparsa ne esistono moltissimi modelli diversi per venire incontro alle esigenze di ogni casa. Sono un’opzione molto interessante quando desidera trovare dei mobili per la zona notte salvaspazio (come per esempio i letti contenitore) senza però rinunciare alle comodità che solo un vero letto da offrire. [galleria id=”2563″]
Chi abita in un piccolo appartamento sa bene che l’organizzazione ottimale del poco spazio a disposizione è davvero fondamentale. Per andare incontro a queste esigenze, il mercato offre una vasta gamma di modelli di letti a scomparsa, capaci di trasformare qualsiasi ambiente in una perfetta e confortevole zona notte.
Come funzionano? Il materasso e la rete si piegano, e si infilano all’interno del mobile-struttura che li contiene. Possono essere inseriti in uno apposito che fa da semplice contenitore oppure in uno più ampio con libreria e ripiani, o ancora, una volta chiuse le ante, avere un piccolo divano che rende ancora più discreto il tutto. Semplice ed efficace, utile solo quando serve per davvero: il vantaggio di preferire questo a un divano letto sta nella possibilità di riposare su un materasso più comodo e confortevole.
Diamo un’occhiata alle diverse tipologie di letti a scomparsa e i modelli più interessanti e contemporanei.
Per i più piccoli esiste tutta una vasta serie di letti a scomparsa ideali per arredare camerette di piccole dimensioni. Queste soluzioni permettono di non sacrificare spazio prezioso da adibire al gioco o allo studio dei più piccoli. Esistono letti a scomparsa sia singoli che a castello e spesso sono integrati in strutture attrezzate anche di scrivania e armadio.
Foto Mobilclick
Il lettino a scomparsa Mobilclick una volta richiuso occupa solo 35 cm di profondità: una soluzione ideale anche da inserire nella camera degli ospiti.
Foto Arredinitaly
Questo bellissimo letto a scomparsa a castello di Arredinitaly si compone di un armadio ampio con svariati vani e ripiani, e due letti singoli che possono anche essere utilizzati singolarmente.
Ideali per tutti coloro che vivono in un monolocale o in un appartamento di ridotta metratura, i letti matrimoniali a scomparsa verticale sono veri e propri complementi capaci di mimetizzarsi con la parete della zona living o di qualsiasi altro ambiente. Di modelli ce ne sono molti e alcuni di questi possono persino integrarsi con il soffitto.
Foto Isaproject
Per una camera da letto moderna ma ottimizzata, è perfetto questo modello design di Isaproject, inserito in un mobile parete in legno dalle diverse finiture. Tantissimi gli scomparti intelligenti.
Il letto a una piazza e mezza è un’ottima idea sia per una persona sola che per due in un contesto di risparmio spazio, ottimizzato al massimo dalla versione a scomparsa. Può essere anche l’opzione ideale anche per il letto degli ospiti.
Foto Soluzioni Salvaspazio
Piuma 120 Optical di Soluzioni Salvaspazio si richiude comodamente in un mobile molto sobrio e dalle finiture personalizzabili.