C’è un metodo, che mi è stato consigliato da un esperto, per riscaldare casa senza usare i termosifoni e con un risparmio grande e concreto.
Soprattutto adesso che ci stiamo avvicinando in maniera inesorabile all’inverno, il tema dei riscaldamenti torna ad essere centrale. Muoversi in anticipo ci può mettere nelle condizioni non solo di arrivarci maggiormente preparati, ma anche di prendere le dovute precauzioni per evitare danni. Che possono essere anche di natura economica. In tal senso, come è noto, sono pochi gli strumenti in giro che garantiscono la stessa resa, nelle giornate più fredde, dei termosifoni.
Pur essendo uno strumento estremamente efficace come detto, però, ci sono altri aspetti da tenere in considerazione da questo punto di vista. E tra questi non si può non annoverare il fatto che hanno spesso dei costi davvero molto, molto importanti e considerevoli. Chiaramente per ridurre queste spese in bolletta è fondamentale abbassare in maniera drastica tutti gli sprechi, di modo tale che non ci siano dei costi assolutamente inutili ed evitabili. Ma andiamo a vedere qual è l’unica soluzione che ci può permettere di dire addio ai termosifoni.
Addio ai termosifoni (e risparmi): ecco come
Partiamo con il dire che ci sono degli strumenti che, soprattutto nelle giornate meno fredde, possono rappresentare delle valide alternative. Un esempio illustre, in tal senso, è rappresentato dalle stufe. Nel momento, però, in cui le temperature si fanno più rigide, un esperto mi ha spiegato qual è l’unica soluzione che fa al caso mio e che mi permetta di ottenere tanto calore senza però dovermi svenare. La soluzione in questione è rappresentata dai riscaldamenti a pavimento.
Si tratta di una tecnologia che, con il passare del tempo, si sta affinando sempre di più, raggiungendo degli standard di resa. L’effetto che dà, avendo io seguito questo consiglio, è impressionante, dal momento che il calore emesso dal pavimento, per ragioni fisiche, tende a salire ed a diffondersi in tutta la stanza.
L’unico contro da valutare è il seguente: spesso per riscaldare tutto l’ambiente ed entrare a pieno regime ha bisogno, fisiologicamente per la superficie che copre, di più tempo. Andiamo a vedere però se effettivamente il riscaldamento a pavimento conviene in bolletta.
Chiaramente si tratta di un investimento. L’installazione potrebbe non costare poco, ma il risparmio in bolletta per le nuove tecnologie è garantito. Così come la resa. Essi, infatti, sono collegati ad impianti solari termici ed utilizzano le pompe di calore per riscaldare anche l’acqua. Insomma, va da sé che è imparagonabile il vantaggio che è in grado di garantire. In conclusione, ecco le date ufficiali in Italia per l’accensione dei riscaldamenti.