Può essere difficile decidere il miglior arredamento per trasformare la tua abitazione in una vera casa. Ecco i consigli di un’affermata interior designer.
Se state cercando di dare un look glamour e classico alla vostra casa, allora fate attenzione. Un’esperta di interior design avverte che ci sono diversi errori che molti di noi commettono nell’arredare gli interni, per colpa dei quali rischiamo di pregiudicare l’effetto desiderato. Ecco una lista dei peggiori passi falsi che possono far sembrare la nostra casa “povera” in un istante, con le relative correzioni a basso costo.
Quanto state per leggere non vi piacerà se siete amanti dell’arte murale o dei poster-replica di famose opere d’arte (solo per fare due esempi), ma tant’è. Se non volete una casa di aspetto “dozzinale”, vi conviene far tesoro dei consigli dispensati da Vivien, la designer di Posh Pennies, in un video YouTube dedicato all’argomento. C’è più di un errore a cui bisogna prestare attenzione.
Gli errori da non commettere quando arrediamo casa
Partiamo dai mobili da cucina. Spesso vengono trascurati, ma non dovrebbero esserlo, secondo la professionista. “Gli armadi degli anni ’80 o qualsiasi armadietto datato sminuiscono molto l’aspetto della tua casa e lo rendono antiquato”, avverte Vivien. Certo, certi pezzi di arredamento possono essere costosi da sostituire. Ecco allora il consiglio: “Il modo migliore per aggiornare questi mobili da cucina è solo dipingerli e sostituire gli elettrodomestici”.
Passiamo alle luci. “Un’illuminazione troppo intensa è un modo per svalorizzare l’aspetto della tua casa“, secondo Vivien. Assolutamente da evitare luci troppo fredde: ricorderebbero agli ospiti una visita dal dentista o dal medico. “Davvero, se avete un’illuminazione così, sbarazzatevene al più presto. Altrimenti chiunque entrerà in casa vostra si sentirà a disagio”. L’alternativa? Le lampadine intelligenti potrebbero essere la strada da percorrere: Vivien raccomanda di optare per colori bianchi caldi o bianchi tenui. Gradevoli, delicate quanto basta e ormai relativamente economiche.
Un discorso a parte va fatto per le decorazioni. Se vogliamo abbellire la nostra casa, è meglio evitare qualsiasi scritta, targa o insegna sui muri. “Alcuni di voi potrebbero davvero non essere d’accordo con questo”, concede Vivien. “Ma per me, qualsiasi oggetto con scritte in corsivo o cognomi di famiglia o istruzioni scritte su cosa fare in una determinata area della casa, come ‘mangiare’ o ‘lavarsi i denti’, non appartiene a una casa ben arredata e di classe”. A detta della professionista, tale arredamento sembra “troppo giovanile”, e dunque fuori luogo.
L’esperta ha anche voluto condividere i suoi pensieri sulle opere d’arte. Premesso che “qualsiasi cosa nell’interior design e nell’arredamento è soggettiva”, la Nostra ritiene “che con le opere d’arte ci sono alcune regole che non infrangerei mai, indipendentemente dallo stile in cui sto arredando“. Eccole:
1. Niente “serie di opere d’arte multi-formato” – quei pezzi astratti con un tema che attraversa diverse tele. “Sembrano essere stati acquistati a buon mercato da eBay”, osserva. Meglio piuttosto uno o due pezzi di grandi dimensioni da affiancare.
2. La professionista non è neppure una fan delle “stampe prodotte in serie di opere d’arte famose”, e cita la Notte Stellata e La Gioconda come esempi. “Consiglierei di allargare gli orizzonti per includere opere d’arte meno conosciute”, raccomanda.
A voi la scelta.