In inverno andare a dormire può diventare un incubo se il letto accoglie con fredde lenzuola. C’è un modo per evitare di diventare pupazzi di neve?
Le temperature stanno lentamente scendendo e a breve arriverà il momento in cui andare a dormire sarà un’impresa. Nonostante i termosifoni accesi a riscaldare casa, infatti, le lenzuola rimarranno gelide tanto da far rabbrividire e far passare il sonno. Fortunatamente c’è un segreto per migliorare l’accoglienza.
L’estate è ormai un lontano ricordo e a breve lo saranno anche le temperature fuori stagione che ci hanno accompagnato in questa prima parte dell’autunno. Ottobre è stato un mese caldo in cui abbiamo visto alternarsi settimane di pioggia e giornate di sole intenso. Anche novembre è iniziato con un clima mite accompagnato dall’alta pressione ma tutto sta per cambiare. A breve il freddo arriverà e sarà un sollievo per chi ne apprezza i benefici. Le basse temperature attivano il metabolismo, rafforzano il sistema immunitario, migliorano l’umore.
Non bisogna vedere il freddo, dunque, come un nemico ma come un alleato della bellezza, della salute e anche… del portafoglio. Con il termostato dei termosifoni impostato a 18°, ad esempio, non solo si bruceranno più calorie ma si ridurranno i consumi. Una camera da letto leggermente fresca, poi, tra i 15 e i 19° circa, incentiva il sonno dato che per difendersi dal freddo l’organismo produce melatonina, un ormone che ha il compito di regolare il ritmo tra sonno e veglia. Questo non significa, però, entrare in un letto dalle lenzuola gelate perché tremori e brividi potrebbero ritardare il momento dell’addormentamento.
Niente lenzuola gelate questo inverno, ecco il trucco
Rilassarsi in un letto con le lenzuola fredde è impossibile specialmente per chi trova l’inverno poco piacevole proprio per le basse temperature. Ci si vorrebbe rintanare al calduccio sotto il piumone ma come fare per evitare di sentirsi come in un igloo? In commercio si trovano coperte scaldaletto che si attaccano ad una presa e promettono una calda accoglienza. Sono efficaci ma aumenteranno i consumi di elettricità con conseguente rincaro in bolletta.
In alternativa ci sono anche le borse dell’acqua calda, tengono caldo e se elettriche si riscaldano velocemente. Tenendole addosso mentre si entra nel letto si avvertirà meno il freddo delle lenzuola. C’è un altro trucco da provare, utilizzare due o tre bottiglie di acqua vuote piene di acqua calda e metterle nelle lenzuola nei trenta minuti che precedono il momento in cui si andrà a dormire. Una volta tolte si verrà accolti da un calore confortevole che accompagnerà dolcemente verso il sonno. Non buttate l’acqua, potrete usarla più volte riscaldata in un pentolino per evitare sprechi. Costo economico per una soluzione efficace, provatela quest’inverno.