L’eleganza e la funzionalità dell’arredo retrò: come si utilizza il settimino

Il settimino, un mobile tanto antico quanto utile in tutta la casa. La sua storia antica e gli usi che se ne possono fare oggi.

Il settimino ovvero quel pezzo di arredo che le nonne non si facevano mancare mai in casa. Come lascia intendere il nome, il settimino è una cassettiera con sette cassetti e anche per questo è conosciuto come il mobile dei sette giorni.

La storia di questo arredo è abbastanza antica; la sua invenzione risale agli inizi dell’Ottocento e nasce con l’obiettivo di facilitare alla servitù dei nobili, ma non solo, l’organizzazione e l’utilizzo dei materiali per tutta la settimana.

Di fatto per più di un secolo è stato un mobile ad appannaggio solo delle classi sociali più abbienti, solo a partire dagli anni Cinquanta e ’60 del Novecento diventa di tendenza, conquistando un posto di diritto in tutti i cataloghi di arredo e ovviamente nelle case delle persone. Si tratta di un arredo che oggi ha superato ampiamente lo scorrere del tempo e il passaggio delle mode, diventando versatile negli usi e nello stile per adattarsi ad ogni epoca e permettendo ai designer di giocare con forme e colori.

Il settimino di oggi, come si usava e cosa può diventare

Design slanciato, lineare ed elegante, così si presentavano i settimini nell’Ottocento e fino alla metà del ‘900, quando appunto la cassettiera si trasforma e si adatta. Nasce come mobile della camera da letto, tant’è che nelle famiglie più povere che non potevano permettersi culle o lettini, il cassetto più in basso era riservato a posto nanna degli ultimi arrivati in famiglia.

cassettiera in soggiorno con altri complementi arredo
Il settimino di oggi, come si usava e cosa può diventare -designmag.it

Se la funzione di culletta è per fortuna tramontata, quella di mobile per eccellenza da non farsi mancare in camera da letto no, resta. Che si decida di acquistare una camera da letto completo da catalogo o in singoli pezzi da mettere insieme a piacimento, la cassettiera è immancabile in questo ambiente della casa.

Ma al di là della zona notte, il settimino può essere utile anche in altri ambienti della casa. Ormai non dobbiamo più pensare a questo come un mobile che per forza è composto da sette cassetti e a misura standard. I cassetti sono diventati di meno (o di più) e anche gli stili si sono modernizzati; per esempio in una versione più snella e alta può diventare utile in bagno. Cassetti stretti ma profondi dove poter riporre asciugamani, creme e altri prodotti personali.

In una versione più squadrata e con alternanza di cassetti e zone vuote può diventare un bel e utile complemento di arredo anche all’ingresso. Magari cassettini più piccoli dove riporre facilmente quei piccoli oggetti che si lasciano appena entrati in casa. E infine, il soggiorno; qui, con cassetti allungati invece che altri, può diventare un pratico porta tv nei cui cassetti riporre tovaglie e tutti gli altri oggetti di cui potremmo aver bisogno nel living.

Gestione cookie