Legno+di+Paulownia%2C+perch%C3%A9+%C3%A8+utilizzato+cos%C3%AC+tanto+per+i+mobili%3A+le+propriet%C3%A0
designmagit
/articolo/legno-di-paulownia-perche-utilizzato-cosi-tanto-per-i-mobili/187057/amp/
News e curiosità

Legno di Paulownia, perché è utilizzato così tanto per i mobili: le proprietà

Il legno di Paulownia è senza dubbio quello più utilizzato per la produzione dei mobili e chiaramente c’è un motivo. 

Non tutti conoscono che tipo di legno è utilizzato per molti dei mobili che si hanno in casa, quello di Paulownia è sicuramente quello più utilizzato sul mercato e c’è un motivo ben preciso dietro questa logica produttiva.

Dalle consolle in legno e metallo ai porta piante in legno questa tipologia di legno è utilizzatissima. Si tratta di un legno che ha una serie di pregi e dunque si presta perfettamente alla costruzione di mobili che durino nel tempo e abbiano un bel aspetto.

Perché il legno di Paulownia è tanto utilizzato per la produzione di mobili

Iniziamo con il dire che il legno di Paulownia è stato utilizzato per secoli nell’ebanisteria giapponese proprio per le sue infinità qualità. Si tratta di una tipologia di legno che pesa molto meno rispetto ad altri tipi, basti sapere che un metro cubo pesa dai 300 ai 400 kg per quello di Paulownia, mentre per gli altri si avvicina anche alla tonnellata.

Legno Paulownia per i mobili, i vantaggi – Designmag.it

E’ facile comprendere, dunque, quale sia la prima notevole differenza rispetto ad altri tipi di legnami e quindi il primo vantaggio per l’utilizzo della Paulownia nella produzione di mobili. Nonostante sia così leggero, è anche molto resistente, dunque è perfetto per mobili che possono sopportare forti pesi. Un mix perfetto perché spesso i mobili resistenti sono anche quelli più pesanti, regola che non vale per questa tipologia.

Altro aspetto della Paulownia da non sottovalutare è la sua capacità isolante, nello specifico dal punto di vista sonoro. Quindi, una stanza che ha alcuni mobili in questo legno sarà praticamente insonorizzata, ma l’isolamento è anche termico ed elettrico due altri vantaggi fondamentali quando si parla di mobili. Un’altra cosa molto importante è che la coltivazione della Paulownia non ha bisogno di grandi spazi e cresce in modo molto rapido, dunque produce un raccolto che è sette volte più grande di quello di altri legni.

Inoltre si tratta di una pianta che è senza dubbi amica dell’ambiente, quindi i mobili in Poulownia in un certo qual modo sono anche green. A tutto ciò si aggiunge l’aspetto di questo legno che è anche esteticamente bello, caratteristica non meno importante che unita alle altre, fa del legno di Paulownia il preferito dalle case di produzione di mobili di un certo livello.

Chiara Gagliardi

Napoletana classe 1988, sono giornalista professionista e da sempre appassionata di scrittura e soprattutto del mondo dello spettacolo e del gossip italiano. Laureata in Scienze della Comunicazione e Comunicazione dello Spettacolo, negli anni ho maturato una lunga esperienza nel campo del giornalismo online occupandomi di diversi settori: dalla moda alla cronaca nera. Oggi sono una freelance che adora raccontare storie, intrighi e pettegolezzi, qualcuno deve pur farlo!

Published by
Chiara Gagliardi