I mobili in legno chiaro o scuro oppure i rivestimenti come il parquet per il pavimento o la boiserie per le pareti, si possono integrare nell’arredamento seguendo diversi stili, in base all’effetto che si vuole ottenere.
Il legno è senza dubbio una soluzione di tendenza anzi possiamo dire che non risente delle mode ed è sempre in vetta nella classifica delle preferenze di chi vuole arredare la propria casa in maniera classica o moderna.
I brand che commercializzano mobili e rivestimenti lo sanno bene, tanto che in commercio ci sono tantissime tipologie di arredi realizzati in questo materiale che, nella sua finitura grezza e naturale sono scelti da coloro che amano portare in casa un po’ di natura e circondarsi di complementi sostenibili ed ecologici.
Per chi sta cercando delle ispirazioni, andiamo di seguito a scoprire come abbinare questo materiale naturale in casa per creare ambienti sobri ed eleganti oppure rustici o minimal, andando proprio a combinare i mobili in legno in base alla loro tonalità, nelle varie stanze della propria dimora.
Come abbinare il legno chiaro o scuro nei vari ambienti di casa
Abbiamo già visto in un precedente approfondimento come arredare ogni ambiente con mobili in legno naturale, che grazie alle loro venature e alle linee semplici danno leggerezza alla casa e contribuiscono a dare alla casa un look ecologico.
Per gli amanti del legno chiaro o scuro le possibilità di arredo sono tantissime. Iniziamo con la tonalità chiara, le essenze maggiormente usate per la realizzazione di mobili o di pavimenti sono l’abete bianco o rosso, la quercia, l’acero, il faggio. Dalla parte opposta i legni scuri come noce, teak o il rovere.
Qualsiasi tipologia di legno si può facilmente abbinare a colori neutri come bianco, beige, grigio e tutte le loro varie sfumature. In un articolo precedente abbiamo anche già visto come abbinare il legno scuro per creare ambienti armoniosi e in genere possiamo dire che esso dona un tocco molto elegante se posto vicino a colori carichi come il verde bosco, il bordeaux o il blu notte.
Usando tali tonalità e mobili in legno scuro in soggiorno potete ottenere un ambiente molto chic e classico ma contemporaneo. Anche in camera da letto è possibile creare uno spazio ricercato, ma in quel caso dovete fare attenzione a come arredare una stanza da letto con colori scuri senza appesantire l’ambiente.
Invece se avete una predilezione per il legno chiaro e vi piace arredare con i materiali naturali, ecco come usarlo negli arredi di casa. Potete scegliere cassettiere, credenze, librerie e tavolini per arredare un soggiorno in stile minimal o un ingresso moderno. Il tocco caldo di questo materiale rende accogliente ogni ambiente quindi se amate lo stile rustico potete inserirlo anche in cucina.