In casa potremmo ancora avere le lampadine a risparmio energetico o addirittura quelle fluorescenti. Ecco i vantaggi di quelle a led.
Negli ultimi anni si è reso sempre più necessario ottimizzare i consumi energetici, e non soltanto per i costi alti o per mancanza di materia prima, anche perché si è guardato al fattore efficienza. Le prime lampadine a fluorescenza sono state sostituite qualche tempo fa da quelle a risparmio, appunto perché più performanti con meno consumo e anche più resistenti. Oggi l’ultima innovazione in questo senso è rappresentata dalle lampadine a Led, che possono offrire molti più vantaggi. Ne esistono di vario tipo, però, e dunque è bene conoscere più a fondo le caratteristiche, in modo da scegliere la soluzione più idonea.
Lampadine a Led, economiche e più sostenibili, ecco tutto quello che c’è da sapere
Le lampadine a Led non sono solamente uno strumento che permette di risparmiare. Questo tipo di prodotto vanta numerosi aspetti positivi, legati anche al rispetto dell’ambiente.
Le lampadine in questione, infatti sono innanzitutto compatibili con qualsiasi impianto e attacco, e tra le altre cose durano molto più a lungo di quelle classiche; una Led arriva a funzionare anche per 10 mila ore, contro le 750 delle “sorelle minori”.
Le lampadine a Led non si surriscaldano, sono più resistenti agli urti, e per quanto riguarda la sostenibilità ricordiamo che si smaltiscono in modo più semplice, inoltre sono prive di mercurio e non emettono raggi ultravioletti, raggi infrarossi né gas nocivi per l’ambiente.
la tonalità di colore emessa dalle lampadine Led è indicata in gradi Kelvin. Tale valore, segnalato sulla confezione della lampada Led, indica se la luce emessa è fredda (bianca), calda (gialla) o di tonalità intermedia
Di modelli di lampadina a Led ce ne sono tanti e il costo è leggermente più alto di quelle a risparmio energetico, infatti si aggira intorno ai 10 euro di media, con varie oscillazioni. Ma l’importante è anche scegliere il modello più adatto, infatti ne esistono di diversa tipologia.
Abbiamo ad esempio le lampadine a Led a filamento, o i fari e i tubi a Led, o ancora le lampadine Smart, che offrono performance molto più ampie e variegate. Da ricordare è, ad esempio, la dicitura presente sulle confezioni, infatti possiamo trovare, oltre ai Kelvin, anche queste sigle:
- attacco E27 – lampade da esterno;
- attacco E14 – per lampade da interno
Infine, scopriamo quanto consuma una lampadina a Led; in linea generale il consumo varia dai 3 ai 10 watt/h.