Le+vecchie+ruote+della+bici+diventano+un%E2%80%99opera+d%E2%80%99arte+contemporanea%3A+non+buttarle%2C+usale+cos%C3%AC%21
designmagit
/articolo/le-vecchie-ruote-della-bici-diventano-unopera-darte-contemporanea-non-buttarle-usale-cosi/165723/amp/
Fai da te: guide passo passo

Le vecchie ruote della bici diventano un’opera d’arte contemporanea: non buttarle, usale così!

Hai bisogno di svecchiare la tua casa con un’opera d’arte originale? Usa vecchie ruote della tua bici e tanta creatività.

Quanti bei pomeriggi ci ha regalato la nostra adorata bici? Sfrecciare nella natura e con il vento tra i capelli, magari anche le nostre canzoni preferite nelle cuffie – nei limiti della sicurezza – o spostarsi in città senza dover prendere l’automobile e facendo anche un po’ di moto, che non fa male. Ma come tutte le cose, anche le nostre adorate biciclette ad un certo punto cedono all’età e hanno bisogno di essere sostitute dopo anni di onorato servizio. Ma non vorrai mica buttarla! 

Se è ancora in funzione potresti pensare di farla rimettere a posto e venderla o regalarla a qualcuno che le possa dare nuova vita, ma se non è più utilizzabile oppure non la vuoi dare via ma allo stesso tempo non la usi più, puoi farne un’opera d’arte originale. Darà un tocco davvero divertente alla tua casa e potrai sbizzarrirti nel mettere in pratica la tua fantasia: ti bastano le ruote e tanta creatività. Ecco come fare.

Prendi le ruote della tua vecchia bici e dai loro nuova vita: diventerà un’opera d’arte contemporanea

Questo piccolo trucco creativo è ottimo sulle bici da città, più sottili, eleganti e facili da maneggiare. In particolare le ruote delle biciclette cittadine sono più piccole, con gomme meno spesse e pesanti di quelle, ad esempio, di mountain bike. Ma il principio funziona per qualsiasi tipo di bici, dipende dal vostro gusto e da quello che poi volete vedere sui muri di casa vostra. È lì che finirà la tua opera d’arte!

Così la tua vecchia bici ha una nuova vita – Designmag.it

Innanzitutto smonta le ruote. Puoi usarle tutte e due, oppure soltanto una, dipende tutto dal tuo gusto. Una volta che hai imparato la base, puoi davvero sbizzarrirti con i colori e con le decorazioni da mettere sulla tua ruota, che diventerà la tua tela. Procurati, poi, una bomboletta spray colorata. Puoi scegliere il colore che più ti piace e che più si abbina al resto dell’arredamento e della camera in cui metterai la tua opera d’arte.

Mettiti in un punto strategico in cui non coloreresti tutto quello che hai intorno – per esempio il garage, il balcone o la vasca da bagno e proteggi quello che hai intorno con dei giornali. Colora completamente la tua ruota, poi decorala con fiori finti e altri accessori decorativi che ti piacciono. Puoi intrecciarle nei raggi oppure incollarle con la colla a caldo, o ancora legarle con dei nastrini. Libera la tua creatività!

Clarissa Missarelli

Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.

Published by
Clarissa Missarelli