Buttare le vecchie padelle sarebbe un vero peccato: con questi trucchi puoi farne qualcosa di utile e creativo.
Quante volte ci è capitato di guardare le nostre padelle e renderci conto che è giunto il momento di buttarle? Probabilmente tante. Questo perché la parte antiaderente è soggetta a graffi ed usura nel tempo, indipendentemente dall’attenzione che ci poniamo.
In questi casi, gettarle, appare l’unica soluzione. La maggior parte delle padelle antiaderenti è infatti rivestita con il Teflon (o simili), un materiale chimico che le rende antiaderenti. Quando la superficie si rovina, il Teflon può iniziare a sfaldarsi e a liberare piccole particelle. Questo è un problema, perché il Teflon, surriscaldandosi (sopra i 260°C), può emettere fumi tossici che, se inalati, sono dannosi. Anche ingerire le particelle che si staccano dal rivestimento non è proprio salutare.
Tuttavia, quando si guardano per l’ultima volta si può provare un po’ di nostalgia, pensando a tutti i momenti passati insieme. Per questo motivo, è bene sapere che è possibile riutilizzare le padelle vecchie per usi alternativi, sfoderando solamente un po’ di creatività.
Per tutti gli amanti del riciclo, oggi vi proponiamo alcune idee, dalle più artistiche a quelle funzionali. Un esempio è l’utilizzo delle padelle per il giardinaggio: se abbiamo un pentolino abbastanza alto, possiamo utilizzarlo come vaso per le nostre piante: un’idea originale che donerà un tocco di stile in giardino o in terrazzo.
Per fare ciò, basta riempire le padelle di terra e pianta erbe aromatiche, fiori, piante grasse, o utilizzarle come sottovasi. Possono essere messe su una base stabile o appese per creare una decorazione verde sospesa. Altrimenti, per chi dispone di abbastanza spazio, è possibile appendere la padella al muro e scrivere con un pennarello bianco il nome della pianta sottostante e le indicazioni di cura.
Per chi vuole dare un tocco di stile alla propria casa, è possibile dare sfogo alla propria creatività creando piccoli paesaggi, motivi astratti o semplici decorazioni con colori acrilici. Una volta finito, si potrà appendere l’opera d’arte direttamente al muro con l’aiuto di un gancio o uno spago.
E ancora, si può optare per una soluzione pratica e originale, utilizzando la padella come base per un orologio fai-da-te. Basta fare un foro al centro, inserire un meccanismo per orologi e fissare le lancette. Avrai un pezzo originale e unico per la tua cucina o soggiorno.
Infine, è possibile fissare una padella a una parete della cucina e utilizzare il manico come gancio. In questo modo si possono appendere mestoli, fruste e altri utensili, aggiungendo praticità e un tocco vintage. Insomma, i metodi per riciclare le vecchie padelle sono tanti, basta tirare fuori la propria creatività.