Le+vecchie+cantine+custodiscono+il+nuovo+arredo+pi%C3%B9+amato%3A+%C3%A8+il+momento+dei+ritratti+d%26%238217%3Bepoca
designmagit
/articolo/le-vecchie-cantine-custodiscono-il-nuovo-arredo-piu-amato-e-il-momento-dei-ritratti-depoca/195680/amp/
Arredamento

Le vecchie cantine custodiscono il nuovo arredo più amato: è il momento dei ritratti d’epoca

Garage e cantine sono i luoghi in cui si conservano dei veri tesori di decor: oggi i vecchi ritratti di un tempo tornano ad abbellire le case con il loro fascino retrò.

Dopo decenni in cui la modernità sfrontata ha preso il sopravvento nelle case, di questi tempi si assiste ad una vera e propria riscoperta del passato. Un sentimento di curiosità e fascino per tutto ciò che ha una storia vissuta e che si ritrova proprio negli arredi che aggiungono valore emotivo alla propria dimora.

Sarà perché i film e le serie TV contribuiscono a conoscere e sognare ambientazioni di epoche lontane, nelle quali ci si vorrebbe immergere per rivivere quella quotidianità ormai completamente superata. Sarà perché ci si trova di nuovo a girare per i mercatini d’antiquariato, spulciando tra piccoli tesori che raccontano giorni dimenticati.

Più semplicemente, si può approfittare della casa dei nonni o di una vecchia cantina, per osservare con un occhio diverso tutto ciò che di bello vi si può scovare. Le pareti erano cariche di bellissimi ricordi, fermati per sempre in scatti diventati eterni. Proprio quelle foto e quei ritratti tornano oggi a rivivere nelle case, che si lasciano contagiare dalla magia del tempo perduto.

I ritratti d’epoca protagonisti del decor: perché sceglierli in casa

Anche una casa minimalista e contemporanea, può assumere un aspetto eclettico ed elegante grazie a piccoli dettagli di stile. La propensione per il gusto del passato porta a riscoprire quegli splendidi ritratti d’epoca, che oggi sono più richiesti che mai. Probabilmente in qualche vecchio scatolone se ne troveranno a decine e tutto ciò che resta da fare è dar loro una bella spolverata prima di rimetterli in circolazione.

I ritratti d’epoca protagonisti del decor: perché sceglierli in casa – designmag.it

Integrarli in qualunque design sarà semplicissimo, valutando innanzitutto la stessa tipologia di immagine che ci si trova tra le mani. Può trattarsi di disegni e pitture storiche, che a seconda dei loro soggetti possono essere raggruppati su una parete del salotto a formare una gallery wall. Quelle a tema marino saranno l’ideale per una casa vacanze sulla costa, quelle botaniche invece arrederanno con classe una casa in cui si respira un’atmosfera “cozy” e chic.

Non da meno saranno le fotografie. Con i loro colori seppia e i primi piani che ritraggono mode e volti di tempi lontani, saranno delle immagini suggestive e forti, che si inseriranno perfettamente in un arredo che tende al vintage. Sarà dunque, la buona occasione per riportare alla luce i bellissimi ritratti dei propri cari, carichi di quello charme che soltanto gli scatti di molti decenni fa riuscivano a restituire.

Per chi ama il genere, le possibilità di reperire pezzi unici e preziosi è molto ampia anche online. I ritratti potrebbero essere oggetti da collezione che, con il passare degli anni, assumeranno ancor più valore e dunque una fortuna da custodire con cura.

Mary Ingrosso

Published by
Mary Ingrosso