Con un po’ di creatività ed un semplice frutto, è possibile realizzare un centrotavola bello e di tendenza che arricchirà di stile per tutto l’inverno.
Quando il freddo si fa sentire, la casa si trasforma in un rifugio perfetto in cui l’atmosfera calda e accogliente regna incontrastata. Un clima che si otterrà naturalmente utilizzando i giusti componenti per arredare e decorare, puntando al riciclo e al risparmio. Non può esserci inverno che si rispetti, senza che in casa compaiano delle profumate candele.
Con le loro fiamme aggiungono luce e contribuiscono a dar vita ad un ambiente suggestivo, mentre si trasformano in elementi di decor vero e proprio grazie alle tante forme e ai colori che possono assumere. Dopo averle utilizzate anche per poco tuttavia, rischiano di diventare soltanto un cumulo di cera che ben poco ha di gradevole esteticamente.
Eliminarle una volta accese per qualche ora sarà sicuramente da escludere, ma piuttosto si può pensare di riutilizzarle per un progetto fai da te semplicissimo. In questo periodo anche la tavola avrà bisogno di un tocco di novità, arricchendosi di centrotavola in tema con la stagione. Ecco allora che l’idea più bella da provare quest’anno è proprio a portata di mano. Basterà soltanto un frutto, o meglio il suo guscio.
Centrotavola con candele galleggianti: l’idea a costo zero
Accogliere gli invitati in casa propria per un banchetto e stupirli con un centrotavola elegante e d’effetto è un desiderio di molti. Quando questa esigenza si presenta nel periodo invernale però, l’ideale sarà sfruttare gli elementi che la natura mette a disposizione e quelli che già sono presenti in casa senza perdersi in inutili spese. Le ispirazioni che provengono dai social sono moltissime, ma una in particolare è l’idea giusta per unire riciclo e design.
Tra i più amati centrotavola degli ultimi tempi, quelli “galleggianti” rivestono un posto d’eccezione. Vengono utilizzati per gli eventi più eleganti, ma possono diventare anche molto casual e cozy se servono a ravvivare una cena casalinga. In questo caso, il progetto per l’inverno si potrà realizzare servendosi di semplici gusci di noce. Una volta ripuliti di ogni residuo o pellicina, saranno pronti per essere trasformati in piccole candele.
Non resterà dunque che riunire degli avanzi di candele consumate, prelevando la cera solida e ponendola in un pentolino. I gusci dovranno essere disposti con la parte concava rivolta verso l’alto. Dopo aver sciolto la cera, dovrà essere versata delicatamente in ogni guscio, assicurandosi che non superi il livello del bordo. Infine, prima che solidifichi, si aggiungerà uno stoppino per candele in ognuna.
https://www.tiktok.com/@anemone_blanch/video/7438332245691108640
Il gioco è fatto. Per la disposizione finale si dovrà scegliere una bella ciotola possibilmente in legno, da riempire d’acqua. I gusci di noce versione candele accese, sempre tenendo conto dei possibili pericoli, galleggeranno su di essa con un movimento ipnotico che sembrerà una piccola magia e rallegrerà il pasto.