Le usi tutti i giorni ma pullulano di batteri: i trucchi per pulire gli accessori più usati della casa

Alcuni degli accessori più usati in casa possono essere pieni di batteri. Ecco di cosa si tratta e come pulirli efficacemente. 

Ogni giorno, per svolgere le faccende di casa, si utilizzano detersivi, prodotti e altri oggetti utili per pulire, lavare, spazzare e spolverare. Spesso, però, non si è consapevoli di quanto proprio alcuni di questi accessori più usati in casa possano essere pieni di germi e batteri. 

Utilizzarli può diventare allora pericoloso. Per questo è bene conoscere come pulirli e igienizzarli periodicamente per poterli usare in tutta sicurezza. 

Come pulire gli accessori più usati in casa ed eliminare i batteri

Fra gli accessori più usati in casa per fare le faccende domestiche ci sono le pezze. Queste si trovano in commercio in vari colori, dimensioni e materiali e sono molto versatili per pulire superfici, fare la polvere e molto altro. Tuttavia, proprio perché, dopo l’utilizzo, rimangono umide, possono facilmente divenire ricettacolo di germi e batteri.

come pulire accessori più usati in casa
Come pulire gli accessori più usati in casa ed eliminare i batteri – designmag.it

Per questo bisogna occuparsi della loro pulizia ed igienizzazione periodica. In base ai materiali, ci sono dei metodi perfetti per igienizzarle. Si tratta di rimedi naturali che prevedono l’utilizzo di prodotti ed ingredienti che quasi sicuramente si hanno già in casa perché molto usati come rimedi naturali per svolgere le faccende domestiche.

Ecco i rimedi per pulire ed igienizzare efficacemente i vari tipi di pezze che si possono usare in casa:

  • Panno pelle: in una ciotola unire acqua e aceto in parti uguali e lasciare il panno in ammollo per 30 minuti; poi risciacquare.
  • Microfibra: in una ciotola mettere un bicchiere di acqua calda, 2 cucchiai di bicarbonato e mescolare bene; quindi immergere i panni per 40 minuti e poi risciacquare.
  • Cotone: in una ciotola unire un bicchiere d’acqua ossigenata, diluita al 3%, con un bicchiere d’acqua calda. Lasciare i panni in ammollo da 30 a 60 minuti, in base allo sporco da eliminare. 
  • Spugna: bagnare la spugna con dell’acqua e metterla nel forno a microonde per circa un minuto.

Questi sono tutti metodi efficaci per rimuovere i batteri e i cattivi odori. Altri suggerimenti utili per prevenire la formazione di batteri su questi accessori usati in casa è strizzarli bene dopo l’utilizzo e farli asciugare riponendoli all’aria aperta (possibilmente).

Invece che sostituirli, i panni e le spugne si potranno riutilizzare, senza buttarle e spendere altri soldi.

Gestione cookie