L’autunno è un momento particolare per le nostre piante, ma cosa si può fare? Tutti i consigli per proteggerle al meglio.
Quando arriva l’autunno possono sorgere dei dubbi e questi riguardano le nostre piante, i motivi sono innumerevoli: le ore di sole non sono più le stesse e comincia a fare più freddo. Questo inevitabilmente comporterà dei cambiamenti per le nostre piante.
Per non compromettere tutto quello che abbiamo fatto nei mesi precedenti, è possibile intervenire e mettere in campo qualche piccola strategia per prevenire danni o prendercene cura, quando il clima non è più lo stesso. Nel periodo autunnale si possono notare delle foglie sul pavimento, non c’è nulla da temere, questo vuol dire che le nostre piante si stanno preparando all’inverno e rallentano la loro attività metabolica, questione che permetterà alle nostre coltivazioni di risparmiare tantissima energia.
Cura delle piante in autunno: i consigli
Chi in casa ha deciso di abbellire lo spazio utilizzando le piante non ha che potuto fare una bellissima scelta. Certo, è doveroso precisare che, affinché durino nel tempo, sono necessari pazienza e dedizione. Avere un minimo di conoscenza ci permette anche di scongiurare spiacevoli incidenti, infatti, ogni pianta necessita di cure diverse, ma quando arriva il periodo autunnale è bene capire quali sono tutte le accortezze che bisogna seguire.
In questo modo potranno essere protette in un momento così delicato, va ribadito, le piante adesso si preparano a fronteggiare il periodo più duro dell’anno, dunque, vediamo come agire e cosa fare per il bene delle nostre coltivazioni.
Piccole cure con l’arrivo del periodo autunnale possono fare la differenza, ma di quali si tratta? In primis, bisogna scegliere le piante giuste. La luce gioca un ruolo fondamentale in questo periodo, le giornate cominciano ad accorciarsi, fattore che contribuirà a peggiorare la situazione, per questa ragione vi suggeriamo di spostare le piante nel luogo più luminoso della casa, così potranno godere di tutta la luce necessaria durante il giorno.
Chi ha le coltivazioni in balcone evita di irrigare perché pensa che l’acqua piovana possa bastare, ma non c’è nulla di più sbagliato, occorre, infatti, controllare il terreno e se questo appare secco è importante intervenire. Attenzione, però, d’altro canto all’eccessiva acqua che le nostre coltivazioni possono ricevere, perché facile ritrovarsi con radici marce. La potatura in questo periodo non dovrebbe mancare, procediamo rimuovendo rami secchi, tutto questo contribuire ad un’ottima crescita. Infine, scegliamo un buon fertilizzante, meglio se naturale. In questo modo le radici si rafforzeranno e si potranno in futuro “raccogliere” i frutti.