Anche le tue orchidee stanno andando in crisi a causa delle temperature troppo alte? I giardinieri professionisti usano questo trucco. Copiali subito!
Le orchidee sono piante molto diffuse, presenti in tanti giardini o balconi italiani grazie al loro colore e al fatto che non bisogna essere particolarmente esperti per prendersene cura. Molte persone alle prime armi, infatti, prendono un’orchidea per rendere più bello il proprio davanzale e spesso questa idea si rivela ottima. Anzi, quasi sempre! L’orchidea è una delle piante più belle che esistano in natura, ecco perché è anche una delle preferite dagli italiani, e non solo.
Nonostante non sia molto complicato occuparsi di un’orchidea, bisogna comunque fare attenzione a non farla appassire ed è necessario conoscere alcune informazioni basilari. Purtroppo, le temperature delle ultime settimane non fanno bene alle piante, specialmente alle orchidee. Parliamo di una pianta che non ama le esposizioni al sole, ma che preferisce stare al riparo da fonti di calore intense e continue. I giardinieri professionisti, per risolvere questo problema, usano un prodotto molto efficace. Dovresti usarlo anche tu perché funziona davvero, provare per credere! Ecco di cosa si tratta.
Il prodotto usato dai giardinieri per proteggere le orchidee dal caldo afoso
Un’orchidea ha bisogno di luce, ma non di stare troppo esposta a fonti di calore, quindi bisogna trovare il giusto compromesso affinché resti viva e continui a regalare quei colori accesi che tutti conoscono e amano tanto. La sua collocazione ideale è su un davanzale di una finestra, purché il sole non batta proprio lì tutto il giorno. Il caldo di questa stagione estiva potrebbe essere letale per queste piante, quindi è giusto provare a trovare una soluzione, possibilmente affidandosi ai consigli dei veri esperti. Ecco perché oggi ti suggeriremo un prodotto utilizzato dai giardinieri per proteggere le tue orchidee.
Prendi una foglia di aloe e tagliala con un coltello, vedrai fuoriuscire una sostanza gelatinosa, sappi che è molto importante per la tua orchidea. Frulla due gusci d’uovo e l’aloe, aggiungendo 300 millilitri di acqua. Dopo aver effettuato il primo filtro, aggiungi almeno altri tre litri d’acqua. Avrai ottenuto un composto naturale da inserire in un contenitore spray. Per renderlo efficace, ti conviene spruzzare un po’ del composto su un pezzettino di cotone e poi strofinare delicatamente su tutte le foglie appassite della tua orchidea.
Questa operazione va effettuata per una decina di giorni, poi inizierai a toccare con mano i primi risultati positivi. Il composto riuscirà sicuramente a dare nuovamente vitalità alla tua orchidea, che tornerà colorata e vita come era prima. Ricorda di idratare le foglie appassite con il composto senza esagerare con la quantità di gel, altrimenti potresti ottenere un effetto contrario. Sappi che puoi usare la miscela anche per innaffiare la tua pianta, quindi non gettarla via quando l’orchidea avrà ripreso colore, potrà tornare utile in futuro.