Le tre regole degli esperti per avere sempre la casa pulita: se le segui, farai le pulizie una volta a settimana

Per avere sempre la casa pulita e in ordine basta seguire queste tre semplici regole. Ecco qual è l’organizzazione perfetta.

Oltre a essere necessario, occuparsi della pulizia della casa è anche gratificante. Cosa c’è di meglio, infatti, di guardarsi intorno e constatare di vivere in un ambiente pulito, ordinato e profumato? Tuttavia, ciò non toglie che spesso sia difficile conciliare vita lavorativa e familiare con l’organizzazione delle faccende domestiche. I giorni settimanali, infatti, scorrono inesorabili e in maniera frenetica, mentre il fine settimana è già di per sé troppo breve per trascorrerlo in casa a pulire. Come fare, allora, per riuscire a conciliare tutto?

In realtà, non è poi così difficile, basta seguire tre regole fondamentali. Anche se più che di regole, si tratta di una vera e propria scaletta organizzativa. Essa ha il compito di scandire i tempi, dividere i compiti tra tutti i componenti della famiglia e riuscire a fare tutto senza dover rinunciare al divertimento e al relax che è giusto concedersi nel fine settimana.

Il metodo infallibile per avere sempre la casa pulita

Quando si parla di faccende domestiche si comprende un insieme di tantissime cose. Non è possibile, dunque, fare di tutta l’erba un fascio, perché ogni attività ha bisogno di tempi, metodi e attenzioni diverse. La cosa corretta da fare, a questo punto, è dividere i lavori di casa in tre categorie: giornalieri, settimanali e mensili.

Pulizie domestiche
Organizzazione delle pulizie domestiche – designmag.it

Per riuscire a raggiungere un equilibrio nelle pulizie domestiche e non lasciare che lo sporco e il disordine si accumulino, è necessario dedicare del tempo a esse ogni giorno. In settimana, ovviamente, è possibile dedicarsi solamente alle attività più veloci, ma al contempo essenziali, come rifare il letto; passare l’aspirapolvere; fare il bucato; riordinare; lasciare la cucina pulita dopo averla utilizzata e lavare il bagno.

Sì, è vero, il fine settima serve a riposarsi e a rigenerarsi. Ma è anche vero che abbiamo ben due giorni per farlo. C’è tutto il tempo, dunque, per dedicarci sia al relax sia alle pulizie un po’ più approfondite. Nel weekend, infatti, dovremmo riuscire a lavare i pavimenti; igienizzare il bagno con più attenzione e a cambiare e lavare la biancheria del letto e della cura della persona. Ma anche a lavare i vetri di balconi, finestre e specchi e togliere la polvere su tutte le superfici.

Una volta al mese, invece, è necessario dedicarsi a quei lavori che richiedono un maggiore impiego di tempo, ma che sono fondamentali per una corretta gestione della casa. Tra essi vi è la pulizia e la riorganizzazione della dispensa, dell garage e della cantina, ad esempio. A seguire, bisogna pulire le persiane e le zanzariere; mettere in ordine il giardino; riordinare gli armadi ed effettuare la manutenzione di routine di lavastoviglie e lavatrice.

Così facendo riusciremo facilmente a conciliare vita professionale, familiare e domestica. È importante ricordare anche che la casa è il luogo in cui vivono tutti i componenti della famiglia. Per questo motivo, è giusto che tutti contribuiscano alle pulizie. Anche i bambini possono farlo, in relazione alla loro età, ovviamente, affinché imparino fin da subito a responsabilizzarsi e il significato della parola “aiutare.”

Gestione cookie