i si Le tapparelle ormai sono passate di moda, per riparare la casa dal sole diretto ci sono tante alternative anche di maggiore design.
Se pensiamo a come si possono oscurare gli interni di un’abitazione è inevitabile associare a questa idea la presenza delle tapparelle agli infissi; che si tratti di finestre o porte finestre, queste ultimi sono state, e ancora un po’ lo sono, la soluzione migliore per filtrare l’ingresso della luce solare in casa.
Di fatto, le tapparelle sono ancora la soluzione più utilizzata in questo senso, soprattutto se parliamo di abitazioni private. Soprattutto perché nel tempo sono cambiate, da quelle in legno che si utilizzavano fino agli 80, con meccanismo a corda per alzarle e bassarle, si è passati a tapparelle in pvc e dotate di domotica che con un semplice click permettono di regolare l’ingresso della luce.
Eppure proprio le tapparelle hanno fatto il loro corso, sono diventate fuori moda e per oscurare i diversi ambienti della casa si punta su alternative a volte anche più efficaci e sicuramente più di design.
Niente più tapparelle in casa, la luce si filtra così: le alternative più di design
Le soluzioni alternative alle tapparelle sono diverse e si può scegliere in base ai proprio gusti, così come budget e obiettivi finali. L’aspetto fondamentale di queste alternative è che migliorano l’estetica complessiva della casa e allo stesso tempo aiutano a ridurre i costi energetici, in quanto nella maggior parte dei casi parliamo di sistemi che riducono l’irradiamento solare e di conseguenza e, di conseguenza, determinano una riduzione nell’utilizzo dei sistemi di riscaldamento.
Partiamo da un classico senza tempo, perché non è detto che la soluzione migliore sia un’invenzione ultra moderna: le veneziane. Ci si riferisce ovviamente di veneziane da installare all’interno e non dobbiamo pensare a quelle presenti nelle case delle nostre nonne; sono tante le aziende che lavorano su questo prodotto per renderlo più moderno.
Parliamo, in ogni caso, di una soluzione elegante perfetta per una casa dallo stile raffinato e signorile. Parliamo poi di una soluzione salvaspazio, meno ingombrante delle tende sicuramente, ma anche facili e pratiche da maneggiare.
Un’alternativa più moderna e che sempre più spesso si può notare nei palazzi di più recente costruzione è il frangisole. Si tratta di un pannello composto da lamelle, che possono essere sia fisse che mobili, realizzate in PVC ma anche metallo; si possono inserire anche all’interno e possono essere regolati sia manualmente che con un sistema domotizzato.
Infine, un’alternativa che è molto utilizzata nei grandi edifici che ospitano soprattutto uffici ma rappresenta un’ottima alternativa anche i casa sono le pellicole oscuranti. Si tratta di pellicole adesive realizzate in poliestere colorato così da avere un effetto satinato. Il grande vantaggio è che la luce entra sempre in maniera filtrata, ma si garantisce anche estrema privacy pur non avendo tende all’interno o tapparelle, appunto, all’esterno.