Hai una stufa a pellet? Attenzione, potrebbe esplodere da un momento all’altro. Ecco come prevenire e difenderti.
Ci sono alcune cose che facciamo senza nemmeno accorgerci e senza nemmeno pensarci che ci mettono in grave pericolo. Non stiamo parlando di azioni deliberatamente pericolose, che possiamo naturalmente aspettarci possano causare qualcosa di indesiderato o farci addirittura del male. Si tratta di abitudini normali, che tutti noi mandiamo avanti magari da tutta la vita senza rifletterci su, senza avere la minima idea che ci stiamo sottoponendo ad un pericolo. Ed è proprio così anche con le stufe a pellet.
Le stufe a pellet sono oggetti molto diffusi e che nel periodo invernale sono molto utili per ripararci dal freddo ed evitare di dover spendere troppi soldi in riscaldamento. Sono un aiuto in più per riscaldare una casa gelida quando fuori imperversa l’inverno e la temperatura che cala improvvisamente. Ma sapevate che questi oggetti possono essere molto pericolosi? Possono esplodere! Ecco come prevenire questo disastro che può mettere a repentaglio la tua vita.
Le stufe a pellet sfruttando pur sempre una tecnologia con il gas, dunque che possono in ogni caso esplodere se non trattate nel modo giusto e se non vengono messe in atto alcune precauzioni, alcuni accorgimenti che dobbiamo necessariamente adottare per proteggerci e per proteggere la nostra casa. Non si tratta di una bomba, ma una stufa che esplode può davvero fare danni, potenzialmente anche mortali a chi si trova nelle vicinanze disgraziatamente in quel frangente.
Una delle cause più comuni delle esplosioni delle stufe è un pellet troppo umido, dunque verificate che sia ben secco prima di accenderle. È proprio la fase di accensione, infatti, la più pericolosa in assoluto, quella da cui diffidare e per cui stare più attenti. Un altro motivo è un braciere otturato: controllate che sia ben sgombro e che non ci siano impedimenti. Potete risolvere pulendo la stufa regolarmente, soprattutto se ha tubi a forma di T o curve in cui potrebbe accumularsi materiale.
Un modo ottimo per non correre rischi è cambiare le stufe troppo vecchie e datate: ricordate che la vostra vita non vale qualche centinaia di euro in più che vi serviranno per sostituire la stufa ormai in vostro possesso da troppi anni.