Le serratura a doppia mandata sono sicure come si pensa? La risposta degli esperti non è così scontata.
Nonostante gli avanzamenti tecnologici dei sistemi d’allarme e le serrature di ultima generazione, i furti in casa continuano a essere un grande problema in Italia. Non tutte le abitazioni infatti sono protette nel modo più opportuno e in alcuni casi è possibile che i proprietari abbiano scelto determinate serrature proprio con lo scopo di prevenire i furti, cadendo in un grosso errore.
Se è vero che una buona serratura può fare la differenza è anche vero che bisognerebbe informarsi al riguardo, così da acquistare quella che meglio si adatti alle proprie necessità e che faccia veramente quello per cui è stata montata.
Serrature a doppia mappa, perché possono essere aperte in poco tempo: fai attenzione
Fra le serrature più usate troviamo quelle a doppia mappa, queste possono essere aperte solo utilizzando un tipo di chiave lunga o dentellata. Quindi serve una specifica chiave per riuscire ad aprire questa serratura. Se da un lato sembra essere molto difficile da scassinare, dall’altro nasconde un terribile difetto.
Un tempo erano delle serrature molto utili e permettevano di difendersi da ogni tipo di tentativo di scasso, tanto da venire utilizzate per proteggere le porte blindate. Tuttavia, il neo di questa tipologia di chiavi è che possono essere vendute senza brevetto e di conseguenza replicabili senza problemi.
Questa tipologia di chiavi viene comunemente chiamata ‘mappa’ per via della loro costituzione, presentano infatti un gambo e una base piatta allargata con due ali segmentate, che le rende facilmente identificabili. Proprio per questa caratteristica costituzione non sono una sfida difficile per i ladri che possono utilizzare strumenti come il grimaldello bulgaro o il gancio di Hobbs per aprirle. Strumenti non solo facilmente reperibili online o in ferramenta ma dei quali è possibile trovare anche dei tutorial sul corretto utilizzo.
Una alternativa a questa serratura è quella a cilindro europeo. Sono innovative, sicure e soprattutto molto affidabili. La differenza fra questi sistemi è decisamente ampia. Se quelle a doppia mappa hanno un unico blocco, le serrature a cilindro europeo ne hanno due. Infatti sono composte dalla serratura e dal cilindro, insieme a degli elementi anti-strappo. I tentativi di forzatura si rivelano essere vani quando si prova a forzare la serratura. Questo sistema di sicurezza è migliore sotto ogni punto di vista.