Le scarpe all’ingresso non possono proprio vedersi, ma come ‘nasconderle’? Con queste idee recuperi spazio e metti in ordine

Un ingresso di casa con vista sulle scarpe non è il massimo della vita. Grazie a queste idee possiamo celarle allo sguardo degli ospiti facendo ordine e recuperando spazio.

Bisogna proprio ammetterlo: le scarpe in bella vista (si fa per dire) all’ingresso di casa non sono proprio il migliore biglietto da visita per gli ospiti. Spesso tendiamo a dimenticare che la nostra abitazione non è semplicemente un luogo dove ammassare più o meno alla rinfusa gli oggetti di uso quotidiano (come le scarpe appunto).

La casa non è una tana o un rifugio dove isolarsi dal mondo: è anch’essa un luogo di relazione con gli altri, dunque sono perfettamente comprensibili i tentativi di renderla un posto accogliente per gli ospiti anche dal punto di vista estetico. Non si tratta di mera formalità quanto di cortesia. Ecco allora alcune idee per “nascondere” le scarpe, fare ordine e recuperare spazio.

Scarpe in ingresso: idee pratiche per ‘nasconderle’ con stile

Una prima soluzione per salvare lo stile senza rinunciare alla funzionalità pratica può essere una rastrelliera. Posizionandola anche all’ingresso possiamo rendere “invisibili” le scarpe mantenendole al tempo stesso tempo a portata di mano (o meglio di piede). Anche l’impiego di un cesto assolve la medesima funzione: nascondere le scarpe senza sacrificare la praticità.

Rastrelliera scarpe
Scarpe in ingresso: idee pratiche per ‘nasconderle’ con stile – designmag.it

Un cesto delle giuste dimensioni è una soluzione insieme originale e pratica. Al suo interno potremo collocare diverse paia di scarpe: ciabatte, sneaker, scarpe per bambini destinate altrimenti a “vagare” per la zona dell’ingresso, aumentando la sensazione di disordine. Ma non è finita qui: anche altre idee possono aiutarci a eliminare la vista delle scarpe in ingresso

Perché infatti non usare delle scatole per scarpe? In commercio ce ne sono diversi tipi: in tessuto rigido o in plastica, le scatole conferiscono ordine a elementi che altrimenti darebbero un’impressione di caos generalizzato (come le scarpe lasciate in giro) soprattutto nell’ingresso di casa, il primo spazio destinato all’accoglienza degli ospiti. 

Una buona soluzione può essere anche quella di appendere dei cestini con dei ganci al muro o una rastrelliera già presente in casa. I cestini appesi sono un’ottima idea per fare rapidamente il cambio scarpe-pantofole quando rientriamo a casa. In questo modo libereremo lo spazio per riporre le calzature utilizzate all’esterno dell’abitazione. 

Infine veniamo alla soluzione più gettonata per riporre ordinatamente e in maniera funzionale le scarpe in casa: la scarpiera. In vendita possiamo trovare una varietà di modelli. Molto interessanti sono le scarpiere “minimaliste”: questi modelli occupano il minor spazio possibile, in modo da celare allo sguardo le scarpe in ingresso senza per nulla rinunciare all’ordine. 

Gestione cookie