Le riviste cartacee vivono un momento di riscoperta anche grazie all’arredo: con queste idee diventano l’elemento elegante che decora la casa.
L’arrivo del web ha in breve tempo creato un rapido accesso ai magazine, facendo tramontare poco alla volta le classiche riviste. Il fascino della carta stampata tuttavia, difficilmente può scomparire. Sempre più persone stanno riscoprendo la bellezza di sfogliare un giornale, immergendosi nelle sue notizie a cui fanno da cornice colori, odori e sensazioni.
Che si tratti di attualità o di collezionismo di vecchi numeri vintage dunque, le riviste non smettono di essere presenti nelle case e di occupare inevitabilmente il loro spazio. Proprio come i libri però, quando la loro quantità inizia ad aumentare corrono il rischio di non trovare la giusta sistemazione. Buttarle dopo averle lette una volta d’altro canto, sarebbe un vero spreco ed è così che finiscono per essere accatastante in scatoloni umidi al buio di un garage.
Un peccato, considerando l’enorme potenziale estetico che questi oggetti hanno in casa. La rivalutazione degli elementi retrò oggi più che mai invoglia a trasformare i giornali in meravigliosi elementi decorativi. Non resta che scoprire i modi migliori per farli diventare parte integrante dell’arredo, esponendoli come se fossero dei piccoli gioielli.
Decorare casa con le riviste: le idee per esporle in modo creativo
Si conservano perché sono ricordi di un tempo, perché un articolo è particolarmente interessante, o magari ancora perché in copertina c’è il proprio idolo preferito. Sono tanti i motivi che portano a non buttare via una rivista cartacea dopo averla letta, ma è facile così ritrovarsi con una grande quantità difficile da gestire e da tenere a portata di mano. Prima di pensare di liberarsene però, è il caso di valutare queste semplici idee per farne un componente elegantissimo per la propria casa.
Innanzitutto si può pensare di utilizzare la parete. Sfruttando dei particolari espositori a gancio, i numeri preferiti potranno essere appesi in bella mostra, dando un tocco di colore e stile. In alternativa, una speciale copertina o una pagina possono essere staccate ed inserite in una vera cornice, trasformandosi in arte murale e dando vita ad una gallery wall. Naturalmente anche le classiche librerie vengono in soccorso. I giornali, generalmente molto più sottili e leggeri dei libri, possono essere stipati anche in pochi ripiani e catalogati in base al criterio che si gradisce di più.
Si può pensare al colore, all’ordine numerico e cronologico o all’argomento. Alcune delle riviste possono essere lasciate al di fuori, comparendo con la loro bellissima copertina in vista, catturando così l’attenzione e personalizzando quel settore della libreria. Piuttosto che usare il classico portariviste inoltre, sarà preferibile creare una o più pile da appoggiare su un tavolino da salotto. Posizionate in diverse direzioni, queste contribuiranno a creare un ambiente sofisticato e confortevole e resteranno a disposizione di chi si accomoda sul divano, pronte per una sfogliata.
Il consiglio in più è quello di non lasciare le riviste da sole, ma unirle ad altri elementi che forniscono lo stesso stile di atmosfera. Si possono accostare, ad esempio, a candele profumate, tazze da tè, vasi con fiori e piante, ma anche vassoi con oggetti di cartoleria e gli stessi libri. Per un piccolo angolo di relax a cui difficilmente si potrà resistere.