Le posate di argento possono andare in lavastoviglie? La risposta ti sorprenderà

Siete attanagliati da una domanda a cui volete trovare subito una risposta, le posate in argento possono andare in lavastoviglie? Vediamo di seguito cosa dicono gli esperti.

Soprattutto nel periodo delle festività di fine anno, quando si invitano a casa i parenti e i congiunti che non si vedono da tanto tempo, si è soliti rispolverare dalla credenza il servizio di posate buono, magari proprio quello in argento.

Il problema con questo materiale è che l’aria ha un’azione ossidante e la superficie lucida e preziosa tende a diventare opaca, con macchie più o meno scure che possono diventare anche nere.

Le posate in argento richiedono quindi una cura particolare per poter godere appieno della loro bellezza. Risulta essere fondamentale pulirle regolarmente per evitare l’ossidazione e la formazione di macchie.

Sappiamo bene che pulire l’argenteria può essere una delle attività più noiose e faticose da svolgere, in special modo se le posate in argento sono lavorate in modi artistici e presentare sulla loro superficie, in particolar modo dalla parte del manico, delle incisioni, dei rilievi o delle decorazioni molto elaborate.

Potreste quindi essere tentati di metterle in lavastoviglie per delegare all’elettrodomestico il difficile compito di lavare le posate di argento. Ma davvero si può fare senza correre dei rischi? Gli esperti non hanno alcun dubbio. Ecco cosa consigliano di fare.

Posate in argento e lavastoviglie, ecco la verità sul lavaggio

Durante le occasioni speciali chi le possiede non vede l’ora di poter sfoggiare le posate in argento per apparecchiare la tavola in modo elegante con le posate d’argento, che possono essere pezzi unici e riccamente decorati o avere fogge più semplici. In ogni caso sono oggetti di grande valore e bellezza che ben si addicono alla mise en place delle occasioni di festa.

Posate in argento su un piatto
Posate in argento e lavastoviglie, cosa sapere – designmag.it

L’argento, dopo tutto è un metallo prezioso che non solo conferisce un aspetto elegante, ma ha anche proprietà antibatteriche, il che lo rende ideale per l’uso alimentare. Dal momento che di solito non si usano ogni giorno, ma solo in determinate circostanze, quando è il momento di toglierle dai cassetti per apparecchiare ci si accorge che sono nere e macchiate. Dunque bisogna lavarle e farle tornare brillanti e ben pulite.

In generale, il consiglio degli esperti è solo uno, le posate in argento (qui quanto valgono) non dovrebbero essere lavate in lavastoviglie, ma pulite a mano con detergenti delicati. Mettetele quindi in una grande bacinella con acqua tiepida e sfregate delicatamente con una spugna non abrasiva fino a farle tornare all’antico splendore. La risposta dunque è negativa: le posate di argento non possono andare in lavastoviglie.

Gestione cookie